Città metropolitana, a Cagliari un convegno su sostenibilità, mobilità e sviluppo economico

Città metropolitana, a Cagliari un convegno su sostenibilità, mobilità e sviluppo economico
Il 17 maggio 2025 si terrà a Cagliari, negli spazi di Sa Manifattura, a partire dalle 9.00, il convegno “La Città Metropolitana di Cagliari: progetti e prospettive”, organizzato dal Rotary Club di Cagliari. L’iniziativa propone un confronto tra professionisti, accademici, amministratori e rappresentanti del mondo produttivo sui temi dello sviluppo sostenibile dell’area metropolitana.
 
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Rotary Club Cagliari, Roberto Nati, e di Marianna Orrù, consigliera di amministrazione della Fondazione di Sardegna, cui seguirà un’introduzione del coordinatore del convegno, Gianni Campus. Il programma si articolerà in più sessioni tematiche dedicate a urbanistica, mobilità, economia e sostenibilità, con l’intervento di relatori ed esperti del settore, tra cui docenti universitari, amministratori locali, progettisti e operatori economici.
 
Durante la mattina si discuterà di pianificazione strategica, rigenerazione urbana e mobilità, con l’intervento di esponenti delle amministrazioni locali e di studiosi tra cui il sindaco di Quartu Sant’Elena, Graziano Milia, l’assessore alla Pianificazione strategica del Comune di Cagliari, Matteo Lecis Cocco Ortu, il professore di Progettazione dei sistemi di trasporto dell’Università di Cagliari, Gianfranco Fancello e la professoressa di Progettazione urbanistica dell’Università di Cagliari, Ginevra Balletto. La sessione pomeridiana sarà dedicata al design urbano, all’architettura e alle politiche per lo sviluppo, con contributi di progettisti attivi in ambito internazionale con Pierandrea Angius, Andrea Bertassi e Laura Peretti.
 
Il programma si completerà la sera con due tavole rotonde: una prima, dedicata alle politiche territoriali e istituzionali, con la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del presidente ANCI Sardegna Daniela Falconi, del vicepresidente nazionale di Confartigianato Fabio Mereu e dell’assessore regionale agli Enti locali, Francesco Spanedda. La seconda sarà dedicata ai temi dello sviluppo economico, con gli interventi del Vice Presidente di Bper Banca, Antonello Cabras, dell’antropologo Bachisio Bandinu, del Direttore della sede di Cagliari della Banca d’Italia, Stefano Barra, dell’ex presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, e del presidente di Confindustria Sardegna, Maurizio de Pascale.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione