Genera 2025, al festival di giornalismo 4 giorni di eventi dedicati al tema delle libertà

Genera 2025, al festival di giornalismo 4 giorni di eventi dedicati al tema delle libertà
Dal 12 al 15 giugno 2025, Alghero ospiterà il Genera Festival, l’evento dedicato al giornalismo e alla comunicazione. La manifestazione si svilupperà sul tema "Le libertà" e vedrà la partecipazione attiva dei giovani delle scuole sarde e del progetto "La Nuov@Scuola" del quotidiano La Nuova Sardegna.
 
Il festival prevede un programma articolato che include 12 eventi, 16 ospiti e 5 laboratori pratici, oltre a presentazioni di 9 libri. Le diverse iniziative si svolgeranno nella Villa Maria Pia, negli spazi di Lo Quarter e nelle Tenute Sella & Mosca.
 
La manifestazione prenderà il via giovedì 12 giugno a Villa Maria Pia, dove alle 17:30 si terrà il laboratorio "Bontà vostra" con Gianni Garrucciu, giornalista e presidente della giuria del Premio Giornalistico della Sardegna. Alle 19:00, Giampaolo Cassitta e il cronista Pier Luigi Piredda presenteranno il loro nuovo libro, "Aria mossa", con intermezzi musicali a cura di Mauro Cossiga. La giornata si concluderà alle 20:00 sempre a Villa Maria Pia, con un viaggio sulle "Antiche strade d’Italia" in compagnia di Osvaldo Bevilacqua, ideatore di "Sereno Variabile", che dialogherà con Maria Pintore sul suo volume edito da Rai Libri.
 
La seconda giornata, venerdì 13 giugno, si aprirà con il laboratorio "In onda. La libertà delle parole", curato da Maria Pintore e Simonetta Selloni, dedicato al giornalismo e alla libertà di espressione. Alle 19:00, a Lo Quarter, Paolo Piras, caporedattore della redazione Esteri di Rai News 24, racconterà la storia del calcio e la letteratura sportiva attraverso il suo romanzo "Vertical", dedicato a Gigi Riva. Con lui dialogheranno Carlo Branca e Maria Pintore, accompagnati dagli intermezzi musicali degli allievi e maestri dell'Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero, in collaborazione con Mediterranea. La giornata si chiuderà con il laboratorio-spettacolo "Il festival degli dei", condotto da Marino Bartoletti, firma del giornalismo sportivo, affiancato da Simonetta Selloni.
 
Il 14 giugno il programma inizierà alle 10:00 tra le vigne delle Tenute Sella & Mosca, dove si parlerà di "La Libertà in cucina". Questo laboratorio sull'alta cucina vedrà la partecipazione del critico enogastronomico Antonio Paolini e di Silvia Vaccarezza della Rai. Con loro dialogherà Grazia Manca. Alle 12:00, si tornerà a Lo Quarter per il laboratorio "Come si disegna la libertà", curato dai fumettisti IgorT e Stefano Gorla. La terza giornata si concluderà alle 20:00 con la serata del Premio Giornalistico della Sardegna, che vedrà i giovani di Genera protagonisti sul palco, condotti dalla giornalista Tiziana Ribichesu. L'accompagnamento musicale sarà affidato al chitarrista Marco Carta e alla voce di Denise Gueye.
 
La giornata conclusiva, domenica 15 giugno, prevederà, alle 10:00, a Villa Maria Pia, un laboratorio su "Libertà e fantasia", condotto da Tonino Oppes, giornalista Rai. Alle 11:00, il politico e sociologo, Luigi Manconi, chiuderà l'edizione 2025 del festival presentando il suo nuovo libro "La scomparsa dei colori" (Garzanti).

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione