È online il bando del Premio GenP – Giovani che partecipano, l’iniziativa promossa da Acri e dedicata alle organizzazioni del Terzo settore che incentivano il protagonismo giovanile nei propri organi decisionali e nei processi progettuali.
Il premio si rivolge alle realtà in cui siano attivamente coinvolti giovani under 35, valorizzandone la capacità di contribuire alla definizione e alla realizzazione di attività e iniziative di impatto sociale. L’obiettivo è dare visibilità a forme innovative di partecipazione e a nuovi modelli organizzativi, capaci di rappresentare una generazione spesso attiva in forme fluide, informali e tematicamente orientate, ma poco presente nelle strutture più consolidate del Terzo settore.
A novembre sarà annunciata la lista delle dieci finaliste. Tra queste, una giuria composta da esperti e rappresentanti del mondo giornalistico, istituzionale e associativo selezionerà le 3 vincitrici, che verranno premiate nel mese di dicembre nel corso di un evento nazionale.
Ciascuna delle tre organizzazioni vincitrici riceverà un contributo di 10.000 euro. Le candidature sono aperte fino al 14 settembre 2025.