BìFoto Fest 2025, a Mogoro la XV edizione del Festival Internazionale della Fotografia

BìFoto Fest 2025, a Mogoro la XV edizione del Festival Internazionale della Fotografia
Il 4 e 5 ottobre 2025 Mogoro ospiterà la quindicesima edizione del BìFoto Fest – Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna, realizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna e del Comune di Mogoro, e diretto da Vittorio Cannas e Stefano Pia.
 
Le vie del centro storico si trasformeranno in un museo a cielo aperto con oltre 400 opere visitabili gratuitamente a tutte le ore. Come di consueto, le mostre allestite all’aperto costituiranno il cuore del programma, affiancate da incontri e momenti di confronto tra professionisti e appassionati.
 
L’edizione 2025 sarà dedicata al tema Bitter Tears di Johnny Cash, concept album del 1964 che racconta il dolore e la resistenza dei nativi americani. Un riferimento che il festival propone come chiave di lettura per riflettere sull’identità della Sardegna e sulle trasformazioni della società contemporanea.
 
Protagonista di questa edizione sarà Dario Coletti, fotografo romano attivo dagli anni Ottanta. La sua ricerca ha attraversato il reportage, la fotografia sociale e l’antropologia visiva, con collaborazioni con testate, istituzioni e organizzazioni umanitarie. Le sue immagini sono conservate in archivi e musei italiani e da oltre trent’anni Coletti lavora in Sardegna con progetti che hanno dato vita a numerose pubblicazioni.
 
In occasione del festival saranno premiati anche i vincitori del concorso fotografico Mar Milla, riservato ai ragazzi fino ai 17 anni residenti nei comuni dell’Unione Parte Montis. Le opere selezionate raccontano l’estate vissuta nei territori lontani dal mare, restituendo attraverso lo sguardo dei più giovani scene e atmosfere della vita quotidiana. Ai primi tre classificati verranno consegnati la stampa in fine art delle immagini vincitrici e un attestato ufficiale di riconoscimento.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione