Si tiene giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 17, nella sede della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, la tavola rotonda Emilio Lussu – Libri, carte, memoria, un incontro dedicato all’analisi dell’archivio e della biblioteca del dirigente politico e scrittore sardo. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione di Sardegna, propone una riflessione sul percorso intellettuale e civile di Lussu attraverso le fonti documentarie che ne testimoniano l’opera.
L’appuntamento prevede gli interventi di studiosi ed esperti provenienti dal mondo accademico e dalle istituzioni archivistiche. Sergio Nuvoli (Università di Cagliari) introduce e modera la discussione che sarà aperta dal contributo Gemelli diversi. Archivio e biblioteca nell’universo dell’Autore di Monica Grossi (Ministero della Cultura). Enrico Fenu (Soprintendenza Archivistica della Sardegna) parlerà delle carte dell’archivio Emilio Lussu, mentre Giovanna Granata (Università di Cagliari) presenterà i materiali della biblioteca di Lussu.
A seguire, Gianluca Scroccu (Università di Cagliari) offrirà un bilancio storiografico sul ruolo di Lussu nella storia d’Italia e Gianmario Demuro (Università di Cagliari) approfondirà il suo lessico costituzionale. Conclude la tavola rotonda Giuseppe Caboni (Istituto Emilio e Joyce Lussu) che interverrà sul rapporto tra storia e politica nell’elaborazione di Lussu.
In occasione dell’incontro, la Fondazione ospiterà per alcuni giorni una raccolta di volumi, carte originali e pannelli fotografici che delineano un essenziale itinerario biografico, insieme a traduzioni e materiali editoriali provenienti dall’archivio e dalla biblioteca di Emilio Lussu.




