Si tiene a Sassari, il 4 e 5 dicembre, l’iniziativa “Fare del Mediterraneo uno degli spazi creatori di un’umanità che vuole vivere insieme”, due giornate dedicate al ruolo delle comunità locali, dei giovani e delle istituzioni nella costruzione di percorsi condivisi di pace e cooperazione nell’area mediterranea.
Il programma si apre giovedì 4 dicembre nella sede della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto, con un incontro dedicato alla Dichiarazione dei Giovani per la Pace nel Mediterraneo e alla promozione della rete “Educare alla pace”. Interverranno rappresentanti del mondo educativo, delle istituzioni locali e delle organizzazioni sociali impegnate in progetti di inclusione, educazione civica e partecipazione. È prevista l’introduzione di Lavinia Rosa (Convenzione per i diritti nel Mediterraneo) e i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu e del Sindaco della Città Metropolitana di Sassari Giuseppe Mascia. La mattina prosegue con una serie di interventi dedicati alla Dichiarazione dei Giovani per la Pace nel Mediterraneo e alle iniziative che ne stanno accompagnando la diffusione nei territori. Rappresentanti del mondo scolastico, del volontariato e delle realtà impegnate nei temi dell’educazione civica e dell’inclusione presenteranno esperienze, progetti e prospettive legate all’educazione alla pace, all’attivazione giovanile e alla costruzione di pratiche condivise nelle comunità locali. Modererà i lavori Rosario Musmeci.
Nel pomeriggio sono in programma le sessioni di co-progettazione dedicate all’educazione alla cittadinanza mediterranea e alla Conferenza dei Giovani del Mediterraneo per la Pace, prevista a Malta nel 2026.
La seconda giornata si svolge venerdì 5 dicembre nella Sala Angioy della Città Metropolitana di Sassari e approfondisce le scelte strategiche dell’Unione Europea sul tema della cooperazione mediterranea, con la presentazione del documento “Patto per il Mediterraneo: un unico mare, un patto, un futuro unito”. Il confronto coinvolgerà rappresentanti istituzionali di livello locale, nazionale ed europeo, insieme a delegati delle reti mediterranee, del mondo accademico e delle organizzazioni attive nei percorsi di integrazione e sviluppo territoriale.
Nel pomeriggio sono previste ulteriori sessioni di lavoro dedicate alla nascita della Confederazione delle Isole del Mediterraneo per il turismo sostenibile e itinerante e alle attività del Forum dei Sindaci e della Rete Mediterranea delle Città della Pace.
L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato nel 2022 con la Convenzione dei diritti nel Mediterraneo e prosegue il lavoro rivolto alla promozione dell’educazione alla pace, della co-responsabilità e della collaborazione istituzionale tra territori, scuole e comunità del Mediterraneo.




