La Fondazione con il Sud ha pubblicato il nuovo bando dedicato alla valorizzazione dei beni immobili pubblici di valenza storica, artistica e culturale, rivolto agli enti del Terzo settore e finalizzato alla rigenerazione di immobili pubblici attualmente non utilizzati o sottoutilizzati. L’iniziativa mette a disposizione complessivamente 4 milioni di euro e riguarda interventi nei comuni con almeno 50.000 abitanti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le candidature devono essere presentate entro il 18 marzo 2026.
Le proposte dovranno favorire l’accesso alla cultura, l’inclusione sociale e lo sviluppo di micro-economie locali sostenibili che, a partire dai bisogni e dalle potenzialità del territorio, generino l’inserimento socio-lavorativo di persone che vivono situazioni di difficoltà.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta al rafforzamento delle collaborazioni pubblico-private, creando sinergie tra istituzioni, imprese culturali e comunità, al fine di garantire sostenibilità, continuità e sviluppo di opportunità occupazionali.
La procedura si articola in due fasi: una prima selezione delle proposte con maggiore potenziale di impatto sul territorio e una successiva fase di progettazione esecutiva. Al termine, la Fondazione con il Sud definirà i progetti da sostenere e gli importi dei contributi.
Le candidature devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale Chàiros, accessibile dal sito della Fondazione con il Sud.
La presentazione tecnica del bando si svolgerà online martedì 27 gennaio alle ore 10. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link entro lunedì 19 gennaio.




