Domenica 1° marzo, alle ore 11.00, saranno presentate al pubblico due nuove opere permanenti nel Bosco di Curadureddu, a Tempio Pausania, nell’ambito del progetto “Organica – Sentieri dell’arte”.
Le installazioni, Labirinto di Antonello Fresu e Dodecaedro di Federica Luciani, entreranno a far parte del percorso espositivo del Museo Organica, realtà dedicata al dialogo tra arte contemporanea, ambiente e territorio.
Il progetto di valorizzazione fa parte del programma “I Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Situato alle pendici del Monte Limbara, a pochi chilometri dal centro di Tempio Pausania, il bosco si inserisce in un contesto naturalistico di pregio. In questo ambiente si sviluppano i “Sentieri dell’arte”, percorso che integra interventi di produzione artistica contemporanea nel paesaggio, con l’obiettivo di rafforzare la fruizione culturale e la consapevolezza del valore ambientale.
Le due opere nascono da processi creativi connessi al contesto naturale e orientati alla sostenibilità. I materiali impiegati sono eco-compatibili e pensati per garantire un inserimento armonico nel paesaggio, in coerenza con l’identità del Museo Organica come presidio culturale attivo sul territorio, capace di coniugare tutela ambientale, ricerca artistica e coinvolgimento delle comunità.




