Dal 28 luglio al 12 settembre 2026 il Solki Music Festival propone un nuovo programma di musica da camera nei centri del Sud Sardegna. La terza edizione, dal titolo Eredità Musicali, è promossa dall’associazione Solkimusica con la direzione artistica del pianista Matteo Cabras.
La rassegna approfondisce i rapporti tra compositori, epoche e linguaggi, seguendo le influenze e le trasformazioni che hanno attraversato la storia della musica. Il programma coinvolge interpreti internazionali, musicisti sardi e giovani talenti, con concerti ospitati a Sant’Antioco, Calasetta, Tratalias, Masainas e Sant’Anna Arresi.
L’inaugurazione è in programma martedì 28 luglio, alle 21.15, in piazza De Gasperi a Sant’Antioco. Il Solki Festival Ensemble, guidato dalla violinista Valentina Benfenati, eseguirà musiche di Mozart insieme alla flautista Silvia Careddu e al cornista Alessandro Piras. Il 29 luglio, nella sala consiliare di Sant’Antioco, Silvia Careddu sarà protagonista di Chiacchiere con Mozart, concerto seguito da un incontro con gli artisti.
Il festival proseguirà il 5 agosto a Sant’Anna Arresi con Matteo Cabras e il Solki Festival Ensemble, impegnati in un programma dedicato a Joseph Anton Steffan e Mozart. Il 9 agosto, a Masainas, l’appuntamento Largo ai giovani! presenterà alcuni allievi del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Il 12 agosto, nella chiesa di San Maurizio a Calasetta, l’arpista Agatha Bocedi proporrà un percorso tra repertorio classico, impressionismo e composizioni contemporanee.
Dal 22 agosto gli appuntamenti si concentreranno nella sala consiliare di Sant’Antioco. Tra i protagonisti Arianna Vendittelli, il Quartetto dei Solisti di Pavia, la pianista Nino Gvetadze e numerosi interpreti delle nuove generazioni. I programmi comprenderanno opere di Respighi, Ravel, Haydn, Beethoven, Schubert, Schumann, Stravinsky, Arensky, Barber e Dvořák, accanto a repertori popolari e composizioni per fiati.
Le ultime date si svolgeranno l’11 settembre nel borgo medievale di Tratalias, con Una voce al Borgo, e il 12 settembre nella chiesa di San Maurizio a Calasetta. Il concerto conclusivo, affidato a Giacomo Copiello e alla Brahms Guitar a otto corde, metterà in dialogo musiche di Bach, Schubert, Albéniz e Rafael Marino Arcaro.




