“IsReal”, a dicembre la quinta edizione della rassegna cinematografica

“IsReal”, a dicembre la quinta edizione della rassegna cinematografica

Si aprirà a dicembre “IsReal – festival del cinema del reale”, la rassegna organizzata dall’Istituto etnografico della Sardegna (Isre) giunta alla sua V edizione. In attesa di rivelare il programma completo, gli organizzatori hanno annunciato che la rassegna presenterà una decina di opere internazionali in concorso e altre fuori concorso, e che il focus principale della manifestazione sarà dedicato al cineasta cileno Patricio Guzman di cui si presenterà per la prima volta in Italia la trilogia composta da Nostalgia della luce (2010), La memoria dell’acqua (2015) e La cordigliera dei sogni (2019). Programmato inizialmente in primavera, il festival è stato riprogrammato sia nelle date (dal 2 al 6 dicembre) sia nella modalità di fruizione delle opere: tutte le poriezioni, infatti, saranno gratuite e saranno trasmesse sulla piattaforma streaming di MYmovies.it. 

“Fare cinema è da tempo una sfida e quest’anno lo è stato più che mai” dichiara il direttore artistico di IsReal Alessandro Stellino “la quarantena di marzo e aprile ha bloccato le riprese di molti film. Le sale sono state colpite duramente e in parecchi hanno rimandato a data da definirsi la data di distribuzione delle opere; lo stesso vale per i festival che si sono visti privare della possibilità di offrire al pubblico, più o meno locale, programmazioni a lungo elaborate nell’arco dei mesi precedenti. Le piattaforme online sono arrivate come un’ancora di salvezza”. 

L’obiettivo degli organizzatori è di creare un ponte tra i popoli e le culture per mezzo della cultura e della sua diffusione. Per questo la rassegna cinematografica vuole cercare di “far conoscere quello che accade fuori dalle nostre finestre, oltre le vie di casa, lontano dalle nostre città. E il cinema documentario, nella sua salda aderenza al reale, acquista ulteriore valore in un momento in cui lo spettro di nuove chiusure e restrizioni più serrate rischiano di limitare i margini di movimento di ciascuno”. 

isrealfestival.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione