“Venture Capital Outlook”, come sviluppare il potenziale del venture capital in Italia?

Un approfondimento sul ruolo dell’imprenditoria innovativa nell’economia, su come stimolare un approccio nuovo, anche dal punto di vista culturale, del venture capital. Sarà questo il focus del terzo webinar nato dalla collaborazione tra INNOIS e CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione.

L’appuntamento, che chiuderà il primo ciclo di eventi, è in programma il 25 novembre alle 18 e vedrà un confronto tra Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Fondo Nazionale Innovazione – CDP Venture Capital Sgr, e Martìn Varsavsky, Presidente Prelude Fertility, CEO di Overture, Goggo Network/VAS Ventures/MVB Fund.

Nel corso del webinar, Resmini intervisterà Varsavsky con l’obiettivo di tracciare il suo percorso di imprenditore ed investitore, offrendo spunti di riflessione su come l’ecosistema del venture capital in Italia possa veramente diventare un asset portante dello sviluppo economico.

L’evento è gratuito e sarà interamente online. Per partecipare è necessario registrarsi qui

I protagonisti.

Enrico Resmini

Amministratore delegato e Direttore Generale del Fondo Nazionale Innovazione – CDP Venture Capital Sgr

Nato ad Oakland, negli Stati Uniti, 51 anni, Enrico Resmini ha una laurea in Ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e un master in Business Administration presso l’Insead di Fontainebleau. Nel 1995 è entrato in McKinsey&Company Italy dove – dal 2005 – ha ricoperto il ruolo di partner, guidando importanti progetti nei settori delle Telecomunicazioni e dei Media.

Entrato in Vodafone nel 2012, Resmini ha ricoperto il ruolo di Direttore Residential, con la responsabilità dei servizi di telefonia fissa di Vodafone dedicati alle famiglie italiane. Vanta una lunga esperienza nel campo della consulenza strategica.

Enrico Resmini è stato Direttore Ultrabroadband, Wholesale and Strategy di Vodafone Italia da settembre 2014, con l’incarico di guidare i progetti di trasformazione aziendale, l’evoluzione della banda ultralarga e l’offerta wholesale, insieme alla definizione delle strategie di medio e lungo periodo dell’azienda in Italia e in seguito Presidente della Fondazione Vodafone Italia. E’ membro del Comitato Esecutivo da settembre 2012.

Da gennaio 2019 è partner del network EY.

Martìn Varsavsky

Imprenditore seriale, professore e investitore che ha fondato 8 società negli Stati Uniti e in Europa negli ultimi 30 anni. Nel 2015, con il sostegno di Lee Equity, Martin ha fondato Prelude Fertility/ Inception, ora la più grande catena di cliniche per la fertilità negli Stati Uniti. Nel 2017, Martin ha fondato Overture Life, incentrato sull’automazione del laboratorio di embriologia.

Overture è supportato da Khosla Ventures, Marc Benioff e Allen & Company. Nel 2018 Martin ha fondato Goggo Network, una startup sostenuta da Axel Springer/Softbank che sta aiutando a sviluppare il quadro legale e ingegneristico per le flotte di veicoli autonomi e prevede di implementare queste flotte.

Tra le società da lui costruite ricordiamo: Viatel, la prima rete in fibra ottica paneuropea, Jazztel, un operatore di telecomunicazioni, Ya.com, venduta a Deutsche Telekom per 650 milioni di dollari, Eolia, co-fondata insieme a Miguel Salis, una delle più grandi società di energia rinnovabile della Spagna. È anche membro del consiglio della società di media tedesca Axel Springer ed anche investitore di Jazzya Investments, il suo family office. I suoi fondi sono Varsavsky Axel Springer o VAS Ventures, che fa investimenti iniziali e in fase iniziale e Martin Varsavsky Bankinter o MVB che fa investimenti in fase avanzata e fondi.