ArtiJanus/ArtiJanas, a marzo entra nel vivo il progetto culturale “I tesori viventi”

ArtiJanus/ArtiJanas, a marzo entra nel vivo il progetto culturale “I tesori viventi”

Entra nel vivo il progetto culturale “I tesori viventi” dedicato ai mestieri artigiani e nato dall’incontro tra la Fondazione di Sardegna e Triennale Milano. Terrapintada – per la ceramica – e Medusa Tessile – per la tessitura – selezionate dalla commissione tecnica per lavorare fianco a fianco con i designer del progetto. 

 

Inizia, inoltre, il primo ciclo di seminari del progetto culturale che si prefigge di creare uno spazio virtuale e territoriale per alimentare con nuove idee tutti i settori dell’artigianato e favorire lo scambio produttivo derivante dall’incontro tra mestieri d’arte e mondo del design. Grandi nomi e temi importanti che dal 3 marzo al 21 aprile animeranno i webinar dedicati ad artigiani e imprese artigiane operanti in Sardegna. E si lavora all’organizzazione delle residenze dell’edizione pilota di ArtiJanus/ArtiJanas che, sotto il coordinamento della Fondazione Cologni, vedranno impegnati, insieme alle aziende selezionate, i designer Daniele Bortotto (Zanellato/Bortotto) per il progetto sulla ceramica e Serena Confalonieri per il progetto sulle tessiture. 

 

ArtiJanus / ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano, la direzione operativa di Innois s.r.l., la collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la direzione organizzativa e l’event management di Tools s.r.l., entra nel vivo con i suoi programmi di webinar e residenze. Dal 3 marzo al 21 aprile otto webinar, organizzati in collaborazione con la Fondazione Cologni, animeranno un ricco calendario di incontri curati da esperti del settore del marketing, della comunicazione e dei social media, dell’organizzazione aziendale, delle arti applicate e del project financing. Sono dedicati ad artigiani e imprese artigiane sarde che vogliono approfondire temi legati all’autenticità/originalità dei manufatti, al patrimonio culturale, al carattere territoriale delle produzioni, alla commercializzazione e comunicazione digitale dei prodotti e alla gestione delle PMI. Il programma completo dei webinar è consultabile su aju-aja.it/seminari e l’iscrizione è obbligatoria. È possibile partecipare a tutti i seminari. 

 

Inoltre, è in fase di definizione il programma delle residenze studiato per la progettazione e la creazione. Si terranno nel mese di marzo 2021 e riguarderanno in maniera specifica la sezione artigianato artistico/design contemporaneo. Per questa prima edizione i co-curatori Alberto Cavalli (Direttore Generale della Fondazione Cologni) e Roberta Morittu (designer ed esperta di artigianato) hanno individuato la ceramica e la tessitura quali settori su cui sperimentare la collaborazione in forma di residenza tra due designer di livello internazionale e due imprese artigiane sarde, queste ultime selezionate tramite una open call rivolta a imprese artigiane operanti in Sardegna. La richiesta di manifestazione di interesse aveva la finalità di individuare due realtà imprenditoriali, una nel settore della ceramica, una in quello della tessitura, con cui avviare una esperienza di tipo collaborativo, di dialogo, confronto e produzione con il mondo del design.  

 

La commissione esaminatrice, presieduta da Stefano Boeri (Presidente Triennale Milano) e composta da Roberta Morittu, Alberto Cavalli, Giorgia Zanellato / Daniele Bortotto e Serena Confalonieri, i designer coinvolti nel progetto, ha valutato i progetti candidati tenendo conto di: profilo aziendale, con specifica considerazione del percorso artistico/professionale dell’artigiano e  caratteristiche tecniche/produttive dell’azienda; analisi dei manufatti e delle produzioni, espressione di elevata competenza artigiana, con specifico riferimento alla originalità, alla manualità e abilità; localizzazione dell’impresa e della connessione con progetti territoriali finalizzati a costruire processi collaborativi. All’unanimità da parte della Commissione, le aziende risultate vincitrici sono Terrapintada Ceramiche e Tessile Medusa. Le due aziende ospiteranno presso le loro sedi e lavoreranno rispettivamente con i designer Daniele Bortotto (Zanellato/Bortotto) per la ceramica e Serena Confalonieri per la tessitura. 

 

I pezzi, o piccole collezioni, realizzati saranno autentici “beni” capaci di unire funzionalità e significato simbolico e di consentire una rilettura delle preziose trame del territorio senza rinunciare a un’innovazione gentile, sostenibile ed etica. I prototipi, arricchiti da un video documentario che racconterà gli aspetti più umani ed emozionali delle esperienze di residenza, saranno presentati in occasione di Homo Faber in città (Venezia 9 – 26 settembre 2021) e troveranno visibilità nell’ambito della programmazione delle attività di Triennale Milano e di Fondazione di Sardegna per il 2021. 

aju-aja.it 

triennale.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione