“Make It Green – School In Action”, al via il makeathon di Innois dedicato alle scuole

“Make It Green – School In Action”, al via il makeathon di Innois dedicato alle scuole

Ha preso il via “Make It Green – School In Action”, il secondo #INNOISMAKE organizzato da Abinsula all’interno del progetto Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna. 

 

Una sfida di making che stavolta vede come protagonisti giovani studenti appartenenti al mondo dell’informatica, dell’elettronica e di tutti gli Istituti professionali. 

 

Sono 75 i ragazzi e le ragazze coinvolti, suddivisi in 10 team, appartenenti a sette scuole: l’Istituto Tecnico Industriale "G.M. Angioy" (Sassari), l’Istituto Tecnico Commerciale "G. P. Chironi" (Nuoro), l’Istituto di Istruzione Superiore G.Asproni (Iglesias), l’Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca (Oristano), l’Istituto tecnico Industriale Statale Geymonat (Tradate) e l’Istituto Istruzione Superiore Alessandro Volta (Frosinone). 

 

Un hackathon che porterà i ragazzi ad elaborare soluzioni innovative e tecnologiche per uno sviluppo sostenibile e per far fronte ai cambiamenti climatici.  

 

I team saranno chiamati a proporre soluzioni innovative e tecnologiche che mirino a ridurre l’impatto ambientale a favore di uno sviluppo sostenibile. Tra gli ambiti di interesse ci sono: la mobilità, la gestione dei rifiuti come esempi di sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico e l’agricoltura sostenibile. Alla fine del percorso i team dovranno produrre un prototipo, sia esso realizzato mediante la stampa 3D o attraverso tecnologie di prototipazione rapida (es. Arduino, Raspberry PI). 

 

In questo ultimo periodo le emergenze ambientali, gli eventi estremi conseguenti ai cambiamenti climatici impongono necessariamente degli interventi concreti sul modello di sviluppo finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra, ritenuti tra i principali responsabili dei cambiamenti climatici. Ma ovviamente, anche i cittadini, con il loro stile di vita, con piccole azioni e comportamenti quotidiani di consumo e gestione delle risorse possono contribuire alla sostenibilità. 

 

“MAKE IT GREEN” si concluderà il 16 Aprile 2021 alle ore 17.00. L’evento si svolge online e potrà essere seguito sui canali di Innois e Abinsula

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione