“S.O.S.”, Progetto Ager sulla sostenibilità nella filiera olivicola

“S.O.S.”, Progetto Ager sulla sostenibilità nella filiera olivicola

Dallo studio delle caratteristiche di cultivar “minori” di diverse regioni d’Italia è stato evidenziato il potenziale qualitativo e quantitativo della filiera olivicola italiana. Grazie al progetto “S. O. S. Sustainability of the Olive oil System” saranno messe a punto, in ambito produttivo, tecniche di analisi per monitorare la maturazione delle olive, valutare la qualità dell’olio extravergine e determinare i composti fenolici, sviluppando prototipi a basso costo per eseguire analisi direttamente nell’oliveto e al frantoio. 

 

Finanziato con oltre 800.000 euro, l’iniziativa raggruppa 16 Fondazioni di origine bancaria (tra cui la Fondazione di Sardegna), centri di ricerca e 6 Università (per la Sardegna ha partecipato l’Università di Sassari), che hanno prodotto una serie di risultati che sono stati messi a disposizione della filiera olivicola nazionale. 

 

Primo risultato: l’olio extravergine d’oliva non è un condimento ma un alimento e può vincere la sfida della tutela della salute umana e della sostenibilità. 

 

“Abbiamo lavorato nei campi per valorizzare le cultivar minori e a rischio di erosione genetica”, raccontano i ricercatori. E aggiungono: “Siamo entrati nelle aziende di trasformazione per studiare il giusto livello di maturazione delle olive per ottimizzare la raccolta, elevandone la resa. E ci siamo concentrati sui composti fenolici presenti nelle foglie di olivo e nei sottoprodotti che possono essere usati in nuovi processi produttivi ed essere ulteriore fonte di reddito per i produttori e la filiera”. Senza dimenticare gli aspetti salutistici dell’extravergine d’oliva che può diventare, con il supporto della ricerca, il fondamento di un nuovo pilastro dell’economia circolare.  

olivoeolio.progettoager.it

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione