“I Gioielli del Romanico”, a Saccargia la presentazione del volume storico fotografico

Sabato 12 giugno alle ore 9,00 a Codrongianos, all'interno della Chiesa di SS. Trinità di Saccargia, verrà presentato il volume "I Gioielli del Romanico" edito da Carlo Delfino Editore, volume storico fotografico che racconta, attraverso le foto di Paolo Barone e i testi di Stefano Tedde, lo straordinario patrimonio storico e culturale rappresentato dalle Basiliche di Ardara, Borutta e Codrongianos.

“Sintesi tra arte, fede e cultura il volume Gioielli del Romanico vuole essere testimonianza preziosa, iconografica e narrativa, della bellezza di tre monumenti che incarnano la storia della Sardegna – come è spiegato nella presentazione del libro - Sono le Basiliche di Nostra Signora del Regno di Ardara, di San Pietro di Sorres a Borutta e della Santissima Trinità di Saccargia di Codrongianos, tre meraviglie romaniche che racchiudono al loro interno l’anima dell’Isola, la cultura e l’orgoglio di un popolo, il cammino della fede e della devozione di una comunità”.

Alla conferenza di presentazione del Volume interverranno Mons. Saba Arcivescovo di Sassari, Mons. Corrado Melis Vescovo di Ozieri, Ivano Spallanzani Presidente dell'Associazione Amici della Basilica di Saccargia, Andrea Modetti Sindaco di Codrongianios, Salvatore Rubino Vice Presidente della Fondazione di Sardegna, Giuseppe Cappai Presidente dell'Associazione Focus Europe, Marisa Porcu Gaias Storico dell'arte, Paolo Barone Fotografo, Stefano Alberto Tedde Storico e Fabio Roccuzzo Coordinatore del progetto, oltre ai Sindaci di Ardara e Borutta Francesco Dui e Silvano Arru, animatori insieme al collega Sindaco di Codrongianos dell'Associazione Amici della Basilica di Saccargia

I lavori saranno moderati da Don Paolo Apeddu Parroco di Ardara e verranno conclusi da Mons. Giancarlo Zichi, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Sassari.