Cultura, “Mario Melis, il presidente dei sardi” in anteprima a Cagliari il docufilm sullo statista sardo

Cultura, “Mario Melis, il presidente dei sardi” in anteprima a Cagliari il docufilm sullo statista sardo

“Mario Melis, il presidente dei sardi” il libro (Arkadia Editore) scritto dal giornalista Anthony Muroni diventa anche un docufilm che l’autore presenta in anteprima nazionale giovedì 21 ottobre, alle ore 18, nella sala della Fondazione di Sardegna a Cagliari.  

 

Alla proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione del presidente della Regione Christian Solinas, del presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras e dei figli dello statista sardo Michela, Antonio e Laura Melis. 

 

“Mario Melis, nella storia recente della nostra terra, ha rappresentato un punto di riferimento per il sardismo più autentico – spiegano gli organizzatori - Per gli avversari politici, e non erano pochi, era invece il simbolo di un movimento e di un mondo che volevano allontanarsi da Roma, ma senza traumi, evitando fughe in avanti prive di costrutto, definendo un ampio perimetro di azioni che avrebbero permesso alla Sardegna di emanciparsi, economicamente e culturalmente dal "contesto coloniale" entro il quale era confinata. Anche gli oppositori, dei più disparati schieramenti, avvertivano in lui questa vis che lo faceva emergere, in statura politica e umana. Per tale motivo, al di là delle divisioni di schieramenti, fu sempre uomo stimato e rispettato”.  

 

Il volume e il documentario di Muroni rappresentano un lavoro complesso che raccoglie, tra memorie e ricordi, estratti da libri e giornali, la sua figura di politico, tratteggiando alcuni tratti salienti del suo agire, le sue battaglie per una autentica autonomia della Sardegna, i rapporti con gli altri partiti, le vicende personali, le conquiste ottenute grazie alla sua lungimiranza.  

 

L’ingresso in sala è consentito soltanto a chi è in possesso di un invito.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione