StartCup Sardegna, People Cypher vince l’edizione 2021

StartCup Sardegna, People Cypher vince l’edizione 2021

People Cypher ha vinto la XIV edizione della StartCup Sardegna 2021 e parteciperà al Premio nazionale dell’Innovazione che si terrà a Roma il 30 novembre e il 3 dicembre 2021. Startcup è la competizione tra business plan innovativi organizzata dagli Uffici Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari e, da quest’anno, si avvale della collaborazione di Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna.     

 

Al secondo e al terzo posto si sono classificati, rispettivamente, Aida e Birdi e rappresenteranno anche loro la Sardegna al Premio nazionale dell’Innovazione 

 

Hanno partecipato alla finale 8 start-up, selezionate tra le 34 che si sono candidate, che hanno presentato le loro idee imprenditoriali alla giuria composta da 8 esperti.  

 

Al termine di ogni presentazione delle idee imprenditoriali, i protagonisti hanno risposto alle domande degli “opponent”: Giuseppe Cuccurese, Direttore generale del Banco di Sardegna, Maria Assunta Serra, Commissaria di Sardegna Ricerche, Carlo Mannoni, Direttore generale della Fondazione di Sardegna. 

 

L’evento, coordinato da Anna Gaudenzi, Direttrice di StartupItalia, si è svolto on line lo scorso 3 novembre, ed è stato aperto dai saluti istituzionali di Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Orsola Macis, Responsabile Industrial Liaison Office Università degli Studi di Cagliari e Alessio Tola, Delegato del Rettore dell’Università di Sassari al Trasferimento Tecnologico. Di seguito si è svolto un panel dedicato alla "Transizione digitale a supporto delle startup innovative" con Carlo Alberto Carnevale Maffè, Sda Bocconi, Luigi Fantola, Principal Director Accenture Sardegna, Paolo Ledda, Local Public sector & Healthcare, Almaviva Sardegna e Pier Luigi Verbo, Head of Public Sector, KPMG Italia. 

 

La StartCup, che ha il sostegno della Fondazione di Sardegna, aveva un montepremi complessivo di 12.500 mila euro messo a disposizione da Banco di Sardegna, Legacoop Sardegna, Abinsula e Numera. Oltre allo Special Prize di Sardegna Ricerche che coprirà le spese delle start–up per la partecipazione al Premio Nazionale per l'Innovazione. 

 

Le Start-up sul podio. 

People Cypher fornisce servizi per lo sviluppo di test e terapia in ambito genetico, centrati sul salvataggio di vite e sul miglioramento della salute e della conservazione dei dati genetici, in particolare per la diagnosi precoce dei tumori. 

Aida è una piattaforma psicogeriatrica per la prevenzione, il monitoraggio e l’analisi predittiva delle demenze. 

Birdi fornisce un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) in campo agricolo, basato sull’analisi dei dati raccolti da remoto e da sensori a terra utilizzando tecniche di agricoltura di precisione. 

Rivedi la finale 

startcupsardegna.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione