Cultura, al Murats due mostre dedicate ai designer sardi e ai colori di Renata Boero

Due mostre dedicate ai designer sardi e a Renata Boero saranno allestite nei prossimi mesi al Murats di Samugheo, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda. I progetti, che saranno ospitati insieme alla mostra permanente, sono stati finanziati con le risorse provenienti dai Bandi della Fondazione di Sardegna.

La prima mostra partirà ad aprile, con durata fino a luglio, e ospiterà alcuni designer sardi che si sono cimentati sul tema della tradizione rivisitata in chiave contemporanea. La lista, in via di definizione, comprenderà una ventina di artisti capaci di creare delle connessioni fra tradizione e contemporaneità.

Il secondo progetto è una mostra dedicata all’artista Renata Boero, celebre per l’uso di pigmenti e sostanze naturali nei propri lavori: una tecnica che trova legami e connessioni con la nostra tradizione tessile. E infatti l’artista, nei giorni in cui sarà presente in Sardegna, visiterà le realtà isolane del mondo tessile.

L’allestimento sarà visitabile a partire da fine luglio – in modo tale da poter essere visitata anche durante Tessingiu, la vetrina dedicata alle eccellenze delle produzioni artigianali sarde – e rimarrà aperto fino alla fine dell’anno.

murats.it