Cultura, a Cagliari l’inaugurazione del murale del progetto UrbanLab

Cultura, a Cagliari l’inaugurazione del murale del progetto UrbanLab

Giovedì 28 aprile verrà inaugurato e presentato al pubblico il murale di Andrea Casciu, uno dei più interessanti street artist nazionali, esito di un laboratorio di 5 giornate con i residenti del vecchio borgo, all’interno del progetto UrbanLab Giorgino di Riverrun hub in collaborazione con FacendoCoseaCagliari e gli abitanti del Villaggio Pescatori. 

 

L’iniziativa, la prima di una serie che animeranno il villaggio sino a giugno, rientra nel percorso di Nonturismo avviato da Riverrun nel 2016, e prende il nome di UrbanLab Giorgino, un progetto di rigenerazione urbana che mira a promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile, non più calato dall’alto, ma a servizio dei bisogni, competenze e desideri delle comunità locali. 

 

Gli abitanti del villaggio e i partecipanti al laboratorio di street art, infatti, hanno progettato e realizzato un grande murale lungo 20 metri che racchiude i simboli del genius loci di Giorgino. Il tutto sotto la supervisione di Andrea Casciu, l’artista in residenza che ha dormito nelle case degli abitanti, ha mangiato con loro, ha dialogato e dato forma al loro immaginario pieno di reti da pesca, abitanti del mare, personaggi che hanno lasciato un segno nella comunità, tra cui non poteva mancare Sant’Efisio, il Santo che qui è di casa e che tutti trattano come un amico speciale.  

 

L’obiettivo di UrbanLab è quello di fornire strumenti utili di cittadinanza attiva e co-progettazione di sviluppo sostenibile. 

 

Prossimo appuntamento con UrbanLab Giorgino tra il 18 e il 21 maggio, con un doppio laboratorio legato al tema della sostenibilità: da un lato un processo di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata rivolto ai più giovani, dall’altra la costruzione di nuovi percorsi tematici di trekking urbano utili a scoprire il territorio di Giorgino, sotto il profilo ambientale, naturalistico, antropologico, storico ed ecologico. 

riverrun.it

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione