Ricerca, consegna della borsa di studio intitolata alla memoria della dott.ssa Caterina Chessa

Ricerca, consegna della borsa di studio intitolata alla memoria della dott.ssa Caterina Chessa

Mercoledì 15 giugno 2022, dalle ore 12,30 alle ore 14 presso la sede della Fondazione Sardegna a Cagliari, sarà presentato il progetto di ricerca, finanziato dalla Fondazione Sardegna in memoria della Dott.ssa Caterina Chessa dal titolo: “Possibile ruolo dei geni KIR nell’eziopatogenesi della malattia celiaca”. 

 

La relazione sarà affidata al dott. Rossano Rossino, biologo ricercatore dell’Università di Cagliari e alle dott.sse Daniela Diana e Faustina Barbara Cannea, biologhe specializzate in Genetica Medica, in qualità di borsiste. 

 

L’obiettivo dello studio è valutare il ruolo, nella nostra area geografica, dell’interazione KIRs/HLA sul decorso della malattia celiaca confrontando soggetti HLA DQ2 omozigoti che sviluppano la patologia con pazienti HLA DQ2 omozigoti senza sintomatologia. 

 

L’analisi dei geni KIR sarà effettuata mediante Next Generation Sequencing, una nuova tecnologia di sequenziamento genico ad alta processività in grado di fornire in tempi brevi una grande quantità di dati che verranno analizzati con dei software bioinformatici. 

 

Inoltre, in questa ricerca vogliamo mettere in evidenza anche gli aspetti biochimici della patologia celiaca, partendo dalla ricostruzione in silico, attraverso software dedicati, sulla conformazione proteica delle variazioni strutturali dei recettori KIR e anche su alcuni enzimi come la transglutaminasi, enzima chiave nel processo metabolico del glutine. 

 

I lavori saranno introdotti da Marco Zoppi, Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Sardegna e dai saluti di Gavina Porcu, mamma di Caterina.   

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione