Cultura, a Cagliari una conferenza di studi su Antonio Pigliaru a 100 anni dalla nascita

Il 25 giugno si svolgerà a Cagliari l’"Antonio Pigliaru" Workshop on Social Norms & Cultural Codes”, una conferenza internazionale ispirata all'opera di Antonio Pigliaru sul Codice della Vendetta Barbaricina, a 100 anni dalla nascita del giurista, filosofo ed etnografo sardo.

Il tema della conferenza è la persistenza e l'evoluzione delle norme sociali e il ruolo dei codici culturali e dei codici d’onore. L'occasione è una nuova edizione del libro di Antonio Pigliaru sulla "Vendetta barbaricina come ordinamento giuridico". Pigliaru ha condotto un ampio lavoro etnografico per descrivere l'insieme informale di regole che per secoli hanno governato la vita sociale ed economica degli abitanti della Barbagia. Precursore di molte ricerche sociologiche ed economiche dei decenni successivi, lo studio di Pigliaru ha esaminato la logica interna di un sistema unico e complesso di norme morali e sociali, compresi i suoi scontri con l'ordinamento giuridico ufficiale.

Il programma prevede una tavola rotonda (in italiano) sulla nuova edizione del libro (“Il Banditismo in Sardegna e la Vendetta Barbaricina”, Il Maestrale 2021). La tavola rotonda sara’ moderata da Alberto Bisin (New York University) e prevede interventi di Giuseppe Bandinu (Tribunale di Roma), Paolo Carta (University of Trento), Giuseppina De Giudici (Università di Cagliari), Luigi Guiso (EIEF), e Giuseppe Lorini (Università di Cagliari).

Alla tavola rotonda faranno seguito due sessioni scientifiche (in inglese) con ricercatori provenienti da Stati Uniti, Australia, Europa.

La prima sessione scientifica, moderata da Luigi Guiso (Einaudi Institute for Economics and Finance) sara’ incentrata su "Codici d’onore e norme sociali", e prevede gli interventi di Mark Cooney (University of Georgia) su “Violenza d’onore e la famiglia”, e di Benjamin Enke (Harvard University) e Nathan Nunn (Harvard University) su “Pastorizia, guerra, e cultura d'onore: evidenza globale“, a cui seguiranno i commenti di Fabrizio Adriani (University of Leicester), Tamler Sommers (University of Houston) e Thierry Verdier (Paris School of Economics).

La seconda sessione scientifica, moderata da Mario Macis (Johns Hopkins University), si concentrerà su "Origine, persistenza ed evoluzione delle norme di genere". A questa sessione interverranno Anke Becker (Harvard University) con uno studio sulle “Origini economiche delle limitazioni alla promiscuità femminile” e Alice Evans (King’s College London) su “Diecimila anni di patriarcato”. A seguire, i commenti di Pauline Grosjean (University of New South Wales), Selim Gulesci (Trinity College Dublin) e Marco Nieddu (Università di Cagliari).

Organizzatori: Alberto Bisin (Università di New York), Claudio Deiana (Università di Cagliari), Luigi Guiso (EIEF), Mario Macis (Università Johns Hopkins), Marco Nieddu (Università di Cagliari), Francesco Pigliaru (Università di Cagliari). La conferenza è stata organizzata con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna. Gli organizzatori riconoscono inoltre ulteriori finanziamenti dal Rettorato dell'Università di Cagliari, e il sostegno del Dipartimento di Economia e Commercio e del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari.

Sarà possibile seguire i lavori della conferenza anche a distanza registrandosi a questo link.