Festival del turismo itinerante, a Sorso due giorni di eventi

Si svolgerà a Sorso, sabato 1 e domenica 2 ottobre, Il Festival del turismo itinerante e delle attività ludico sportive all'aria aperta”, giunto alla III edizione.

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere una forma di turismo attivo caratterizzata dall’esperienza del viaggio a 360° vista come completa immersione in tutte le sfumature emozionali che possono offrire i territori raggiunti, come rapporto diretto con le comunità che vi risiedono, come sfruttamento virtuoso delle potenzialità dei luoghi dal punto di vista naturalistico, ambientale, enogastronomico, sportivo, storico e culturale.

L’evento è organizzato dall’Associazione Camperisti Torres, con il patrocinio del Comune di Sorso, della Provincia di Sassari e della Regione Autonoma della Sardegna, il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari che attraverso il programma di promozione turistica “Salude & Trigu” supporta gli eventi legati alla cultura e alle tradizioni del Nord Sardegna.

Turismo attivo, esperienziale ed enogastronomico. Sono questi gli elementi della formula su cui punta il Festival che, come nel corso delle due precedenti edizioni realizzate con successo ad Alghero e Porto Torres, proporrà un intenso fine settimana di iniziative adatte a tutti i gusti e a tutte le età. Attraverso esposizioni di veicoli ricreazionali, avvicinamento a discipline sportive a contatto con la natura, escursioni, trekking urbani, visite guidate nei parchi, momenti musicali, tavole rotonde e dibattiti, il Comune di Sorso diventerà un centro di interesse culturale in cui si racconterà la storia dell’intera Romangia. Un territorio ricco di bellezze naturali che si presta ad essere utilizzato anche come una vera e propria palestra a cielo aperto.

Il focus principale di questa edizione è l’enogastronomia. La valorizzazione delle eccellenze della filiera agroalimentare locale passerà attraverso degustazioni, alle quali prederanno parte anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Sassari, tour, laboratori culinari e street food grazie ai presidi di “Campagna Amica”.

I ristoranti del centro, inoltre, proporranno menù a base di prodotti tipici con particolare attenzione alla loro stagionalità.

L'evento internazionale vuole raccontare un'isola da vivere tutto l'anno che non intercetti soltanto i flussi marino-balneari. “L’anima del Festival è un superamento dell’idea della Sardegna come un luogo da visitare esclusivamente in estate – ha sottolineato Rosario Musmeci, presidente della Aps Camperisti Torres – e rappresenta una straordinaria opportunità per ampliare la stagione turistica nella Provincia di Sassari. Ogni stagione, infatti, ha qualcosa di speciale da offrire grazie a un patrimonio naturalistico, culturale, storico ed enogastronomico assolutamente unico”. Lo dimostrano i numeri dell’edizione del 2021 che ha raggiunto un pubblico di oltre 130 mila persone, tra camperisti e amanti della vita all’aria aperta, prevalentemente italiano ma con significative presenze anche da Spagna, Francia, Portogallo e Regno Unito.

Il Festival prenderà il via con la cerimonia d’apertura in programma sabato 1 alle ore 9:00 nel Parco Urbano di Via Marina che fino a domenica si trasformerà nell’arena degli eventi con area food, area istituzionale, esposizione di caravan e autocaravan, di articoli e accessori sportivi, spazi dedicati ai laboratori didattici, ai giochi tradizionali della Sardegna. Ospiterà inoltre convegni, attività musicali e proiezioni di video.

Al termine di ogni giornata sarà dato spazio alla musica con la Rassegna World Music che proporrà una miscela ricca di ritmi e melodie, suggestioni e colori dell’area mediterranea.

festivaldelturismoitinerante.com