Calar Tonnara, a Carloforte il progetto foto-etnografico sulle tonnare di Sardegna e Andalusia

Calar Tonnara, a Carloforte il progetto foto-etnografico sulle tonnare di Sardegna e Andalusia

Sarà presentata e inaugurata, venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 17,30 presso il Cineteatro Cavallera di Carloforte, la mostra fotografica Calar tonnara. La pesca in attività fra Mediterraneo e Atlantico di Ambra Zambernardi, antropologa dell’Università di Torino.  

  

La mostra è parte di un più ampio progetto che Ambra Zambernardi porta avanti da otto anni. Si tratta di una ricerca in antropologia marittima e del Mediterraneo, che documenta dal punto di vista etnografico alcune delle ultime tonnare attive: si è svolta sulle barche e negli stabilimenti durante le campagne di pesca fra il 2016 e il 2022 tra la Sardegna (Italia) e l’Andalusia (Spagna), in particolare presso le tonnare sulcitane e gaditane, insieme agli equipaggi e ai sommozzatori. 

  

Le foto proposte documentano la quotidianità delle ciurme presso le tonnare di mare e di terra, ripercorrendo in senso cronologico tutte le fasi di una stagione di pesca. Alcune immagini presenti in questa mostra raccontano pratiche che non si svolgono più in nessun’altra tonnara al mondo, tra cui la salagione artigianale delle interiora del pescato da parte dei tonnarotti. 

  

Lo sguardo fotografico è documentaristico, ma ravvicinato e profondo, coerentemente con la formazione antropologica della ricercatrice e la sua lunga permanenza presso le tonnare oggetto di studio. 

  

La mostra dipinge un piccolo affresco della straordinaria storia di lunga durata delle tonnare mediterranee e atlantiche: non soltanto un’ingegnosa e virtuosa tecnica di pesca, ma un vero e proprio sistema culturale pan-mediterraneo, nato dall’interazione tra il mare e gli uomini che lo hanno attraversato, vissuto, rispettato. 

 

La mostra costituisce quindi in questo momento storico uno sguardo su un presente marginale eppur vivo, nonché una risorsa per il futuro, in termini di conoscenza, ricerca e valorizzazione intorno alle tecniche di pesca e alle culture marinare del Mediterraneo centrale e occidentale. 

  

Il progetto Calar tonnara è realizzato con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la mostra è resa possibile dal contributo del MuT-Museo della Tonnara di Stintino. 

 

Sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente anche sabato 15 e domenica 16 ottobre, in orario 10-13 e 17-20,30. 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione