Akròama, presentata la stagione 2022 del Teatro delle Saline di Cagliari

Akròama, presentata la stagione 2022 del Teatro delle Saline di Cagliari

È stato presentato il cartellone di Akròama che prevede, con la direzione artistica di Lelio Lecis, da domenica 30 ottobre la rassegna dedicata ai più piccoli “Famiglie a Teatro”, mentre da mercoledì 2 novembre parte la stagione del “Teatro Contemporaneo”. 

  

Il teatro per i più piccoli. 

Con “Famiglie a teatro” alle Saline saranno in scena ogni domenica dal 30 ottobre al 18 dicembre alle 17, cinque spettacoli su due turni, tra arte, suoni e passione, storie e fiabe della tradizione, personaggi e vicende dell’immaginario collettivo dei più piccoli rivisti in ottica contemporanea. In scena“Baracca & Burattori con Pinocchio” di Teatro Tragodia, “C'erano una volta...Santa Lucia e la Befana” di La gatta sul  tetto che scotta, “Johnatan, un marinaio” de Le Compagnie del Cocomero, “Cipollino” del Teatro Libero Palermo e in chiusura “Storie dal passato” di Akròama. Gli appuntamenti saranno preceduti da “Cera una volta...il mito”, storie e racconti con Elisabetta Podda. 

  

La stagione di Teatro Contemporaneo. 

L’edizione 2022 prevede cinque spettacoli, in scena alle 21 e precedute alle 20,30 da Frammenti, performance differenti per ogni opera tratte da testi contemporanei e da biografie di autori, spalmati dal 2 novembre al 17 dicembre. La stagione del “Teatro contemporaneo” si divide nei turni A (mercoledì), B (giovedì), C (venerdì) e D (sabato). Si parte con “Casa Rosmer” di Akròama con Ctb Braga, tratto dal testo di Henrik Ibsen per la regia del portoghese Rui Madeira. Dal 9 al 12 novembre va in scena il Teatro Scientifico con “Molly Bloom” di James Joyce, sul palco Isabella Caserta diretta da Pierpaolo Sepe interpreta il monologo tra passato e presente, emozioni e pensieri notturni che conclude l' “Ulisse”. Dal 16 al 19 novembre la compagnia Teatro di Vita presenta “XYZ. Dialoghi leggeri tra inutili generazioni”, dodici uomini e una donna che raccontano piccoli ritratti, storie e passioni a confronto prima delle elezioni, per la regia di Andrea Adriatico. Tra il 23 e 26 novembre la produzione di Sardegna Teatro “Darwin inconsolabile” diretto da Lucia Calamaro, la storia di una donna anziana che si finge morta per avere attenzione dai suoi tre figli sempre occupati e distratti. Infine, tra 14 e 17 dicembre, andrà in scena “A Number” della drammaturga inglese Caryl Churchill, diretto da Luca Mazzone con il Teatro Libero, uno scontro tra un padre e suo figlio che scopre di essere uno dei tanti cloni di un bambino scomparso da piccolo. 

 teatrodellesaline.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione