Francesca Broglia
È Creative Executive Producer presso Voltura Sardinia, gestendo progetti creativi e promuovendo talenti locali a livello internazionale. La sua missione è di sviluppare progetti artistici con l'obiettivo di valorizzare il territorio sardo. Inoltre, è Marketing Director presso Seafever Srl e Creative Consultant per vari brand di moda internazionali. Nel corso della sua carriera, ha anche ricoperto ruoli di Marketing Director occupandosi di social media management e creazione di contenuti multimedial.
Ha maturato esperienza nel campo dell'insegnamento, avendo lavorato come docente nel Master di Coolhunting presso l'Università Elisava di Barcellona, preparando gli studenti al mondo del lavoro nel settore della moda, del lusso e del beauty. Prima di questo, ha ricoperto il ruolo di Art Director presso Magna Production a Barcellona, come creativa per firme di moda internazionale.
Omar Chessa
Professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Sassari, di cui è stato anche Prorettore vicario. Precedentemente ha ricoperto gli incarichi di Professore associato e Assegnista di ricerca sempre presso l'Università di Sassari. Ha fatto parte del Gruppo di studio per le riforme istituzionali, istituito presso il Ministero dei Rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali.
Inoltre, ha partecipato a diversi progetti di ricerca, tra cui il progetto PRIN sui nuovi diritti attraverso il dialogo tra le Corti europee. Componente dell’Associazione dei costituzionalisti italiani, è coinvolto anche in diverse associazioni professionali e comitati scientifici e ha pubblicato numerose monografie e articoli su riviste specializzate in diritto costituzionale. Ha inoltre svolto incarichi di consulenza per enti pubblici e ha partecipato a numerose conferenze e seminari nazionali e internazionali come relatore.
Ugo Collu
Professore di filosofia e pedagogia e ha ricoperto numerosi incarichi culturali e politici, tra cui: presidente della Fondazione Costantino Nivola e presidente del Consorzio per la pubblica lettura “Sebastiano Satta” di Nuoro. Esperto di politica scolastica, è stato consigliere dell'Irrsae della Sardegna, membro del Distretto Scolastico, del Consiglio di Istituto e del Comitato di valutazione. Dal 1992 al 1995 ha ricoperto il ruolo di Assessore agli Affari Generali della Regione Sardegna.
Inoltre, è stato formatore degli insegnanti per le scuole di ogni ordine e grado e ha anche partecipato attivamente alla realizzazione di prodotti multimediali e alla curatela di convegni nazionali e internazionali su vari temi culturali, letterari e filosofici. È stato autore e curatore di diversi saggi sui temi della filosofia e della pedagogia e dedicati a importanti artisti e intellettuali sardi come Sebastiano Satta, Grazia Deledda, Costantino Nivola e Salvatore Cambosu.
Francesca Maria Crasta
Professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha sviluppato la sua attività accademica in più direzioni di ricerca con particolare riferimento al pensiero europeo della modernità e allo studio dei rapporti tra metafisica, filosofia e scienza. È autrice di numerose pubblicazioni di livello nazionale e internazionale. Ha partecipato e organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali su temi filosofici e storici. È stata responsabile scientifica di numerosi progetti scientifici e collabora con istituzioni accademiche e centri di ricerca in Italia e all'estero.
È stata direttore del Centro Interuniversitario Cagliari-Sassari di Ricerca Tradizioni Filosofiche e Circolazione dei Saperi e riveste ruoli di valutazione per l’ANVUR e di referee per numerose riviste scientifiche. Fa parte della Società degli Storici della Filosofia, della Società degli Studi sul XVIII secolo, della Società di Studi Muratoriani e del comitato scientifico del Convegno dei Dottorati in Filosofia della Fondazione San Carlo di Modena e di quello delle Biblioteche filosofiche private in età moderna (Scuola Normale Superiore di Pisa-Università di Cagliari). Fa parte della European Society for the Study of Western Esotericism (ESSWE) e dell’International Society for Neoplatonic Studies (ISNS) e rientra nei comitati scientifici di alcune riviste scientifiche e collane editoriali. Fa parte del gruppo di ricerca del centro “Biblioteche filosofiche private in età moderna” costituitosi presso la Scuola Normale di Pisa. È socia del Centro di studi muratoriani. Fa parte centro di ricerca interuniversitario ARETAI.
Carla Frigau
Laureata in Lingue e Civiltà orientali, è una sinologa e traduttrice. Ha svolto l’attività di mediatrice linguistico culturale e ha maturato la sua esperienza prezzo aziende private, associazioni e istituzioni pubbliche, in Italia e all’estero, occupandosi di integrazione, accoglienza e insegnamento delle lingue.
Come mediatrice linguistico-culturale si è occupata di mediazione tra immigrati, istituzioni e popolazione locale e ha coordinando i mediatori linguistico-culturali durante l'emergenza Nord Africa. La sua esperienza include anche attività di formazione, come corsi e seminari su tematiche legate all'immigrazione, alla salute e alla mediazione linguistico-culturale. Ha partecipato, inoltre, a programmi di formazione su temi come la salute transculturale e la legislazione sull'asilo.
Abramo Garau
Ingegnere iscritto al registro dei revisori legali. Oltre ad aver svolto l’attività di ingegnere e di consulente, durante la sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali sia in ambito pubblico che privato, tra cui: Direttore generale del Comune di Iglesias, Direttore generale della Provincia di Cagliari e Amministratore unico di Abbanoa.
Come ingegnere ha redatto numerosi piani urbanistici comunali e progetti integrati per la riqualificazione urbana. Ha anche fornito consulenza tecnica in materie di espropriazioni e ha coordinato progetti complessi per la partecipazione a bandi regionali. Nell'ambito dei lavori pubblici, ha progettato e diretto lavori di urbanizzazione primaria, restauro di edifici storici e realizzazione di infrastrutture, oltre ad aver svolto attività di coordinamento della sicurezza e collaudi. Inoltre, ha fornito supporto a vari responsabili del procedimento per la realizzazione di opere pubbliche.
Antonio Giua
Esperto di comunicazione integrata e relazioni pubbliche, con competenze specifiche nell’organizzazione e direzione di istituzioni pubbliche e private. Ha fatto parte di Organismi professionali legati all'organizzazione di attività culturali e di sviluppo locale, nazionali ed internazionali.
Dal 1975 ha via via ricoperto diversi ruoli dirigenziali tra i quali: Coordinatore generale della Cooperazione Culturale della Lega Cooperative Sardegna e membro dell’Associazione Nazionale della Cooperazione Culturale; Consulente di Gabinetto per la Regione Sardegna, la Provincia di Cagliari e altri Enti Locali della Sardegna; Direttore dell'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali; Presidente della Federazione delle Associazioni di Tutela dell’Emigrazione Sarda. È stato, inoltre, componente della Consulta Regionale dell’Emigrazione Sarda, L.R. 7/91 e coordinatore di numerosi progetti per enti pubblici e privati. Ha competenze specifiche nell’organizzazione e direzione di istituzioni pubbliche e private ed è un esperto delle dinamiche socio-culturali sul territorio regionale e nazionale.
Monica Maleddu
Agente di intermediazione immobiliare dal 2012 e Presidente del sindacato mediatori aderenti alla Fimaa Confcommercio di Oristano. Laureata in Comunicazione internazionale a Perugia. In passato, ha lavorato come Office manager presso Yoox Group Spa a Milano, fornendo supporto ai servizi generali e alla segreteria generale.
Ha anche acquisito esperienza nel contesto politico e istituzionale ricoprendo il ruolo di assistente parlamentare presso il Consiglio regionale della Lombardia e presso il Parlamento europeo. Inoltre, ha frequentato diversi corsi di specializzazione, tra cui l’SDA Bocconi School of Management - Executive Management Program in Real Estate Service e il Master di Specializzazione per Assistenti di Direzione.
Emanuela Marrocu
Professoressa ordinaria di Econometria presso l’Università di Cagliari e ricercatrice del Centro Ricerche Economiche Nord Sud (CRENoS). I suoi interessi di ricerca comprendono l'econometria delle serie storiche, l'econometria spaziale, l'analisi della produttività a livello di impresa e regionale, la diffusione della conoscenza e dell'innovazione e l'economia del turismo.
Ha coordinato e partecipato a diversi progetti di ricerca, sia nazionali che internazionali, su tematiche quali la specializzazione produttiva delle regioni europee, l'impatto economico e sociale delle università e l'innovazione tecnologica. È autrice di numerosi articoli su riviste di rilievo internazionale, è stata Managing Editor della rivista Italian Economic Journal. A livello istituzionale, ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di coordinatrice del Gruppo di Esperti della Valutazione della Qualità della Ricerca per l’area delle Scienze Economiche e Statistiche (ANVUR) e di direttrice del Centro Ricerche Economiche Nord Sud (CRENoS). È attualmente Vice-Presidente della Società Italiana di Economia.
Reginamaria Masala
Direttrice regionale del Patronato ACLI Sardegna. Già consigliere di amministrazione della Fondazione di Sardegna, durante la sua carriera ha svolto numerosi ruoli dirigenziali nel campo del Terzo settore, dedicandosi, tra le altre, alle tematiche della famiglia, dello sport, della salute e della gestione aziendale.
Come Direttrice del Patronato ACLI, ha coordinato le attività a livello regionale e provinciale, gestendo il personale dipendente e volontario, nonché consulenti medici e legali. Ha anche avviato progetti innovativi come lo sportello immigrati e lo sportello Lavoro e Mondo Colf, offrendo consulenza e supporto a cittadini italiani e stranieri su questioni legate ai permessi di soggiorno e al lavoro domestico.
Daniele Pacifico
Economista presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia all'Università degli Studi di Bologna ed un Master of Science in Economics al University College London. In precedenza, è stato funzionario del Ministero dell’Economia, consulente delle Nazioni Unite e membro della Segreteria tecnica del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Fa parte del Centro per l’Analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha insegnato corsi avanzati di econometria e valutazione delle politiche pubbliche presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Modena ed è autore di numerose pubblicazioni di rilevanza nazionale ed internazionale.
Nel suo attuale incarico all’OCSE è responsabile dell’unità che fornisce supporto ai paesi membri nella progettazione e implementazione a livello nazionale e locale delle politiche volte a ridurre la povertà e ad incentivare l’occupazione e l’inclusione sociale. Si occupa inoltre di monitoraggio, analisi e valutazione delle politiche di sostegno al reddito delle famiglie e degli incentivi all’attivazione ed al reinserimento lavorativo delle persone prive di occupazione e/o a rischio di povertà.
Maria Passino
Laureata in Giurisprudenza, è esperta in programmazione e pianificazione territoriale. Come Consulente della Provincia di Oristano, si è occupata della redazione dell'impianto giuridico-normativo del Piano Territoriale di coordinamento provinciale e ha svolto, inoltre, attività che spaziano dalla revisione, al coordinamento, alla pianificazione, al monitoraggio, alla progettazione e comunicazione nei settori dei trasporti, delle politiche comunitarie e delle attività produttive.
Ha, inoltre, partecipato a seminari e corsi di formazione su temi quali gli acquisti pubblici verdi, la spending review e l'armonizzazione dei sistemi contabili. La sua competenza si estende anche alla gestione delle aree naturali protette e alla partecipazione degli operatori economici locali nella gestione sostenibile delle risorse naturali.
Gianuario Poddighe
Agente assicurativo, laureato in Scienze Politiche, durante la sua carriera ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in campo finanziario e commerciale. È stato docente in materia di marketing e servizi finanziari e assicurativi. Ha ricoperto numerosi incarichi in seno alla Confcommercio di Sassari, di cui è stato Vicepresidente Nord Sardegna, presidente dell'Ente di Formazione Performa Scarl, Presidente dell'Ebter - Ente Bilaterale del terziario provinciale e Presidente regionale del Sindacato nazionale agenti assicurativi - SNA.
Durante la sua carriera ha lavorato come agente di commercio nel settore farmaceutico e come consulente finanziario per la Dival S.P.A. (oggi Allianz Bank) ed è stato manager finanziario per la San Paolo Invest nelle province di Sassari e Nuoro. Come docente e formatore in corsi patrocinati da enti come il Ministero della Pubblica Istruzione e la Regione Sardegna si è occupato di marketing, tecniche di vendita, servizi finanziari ed assicurativi.
Antonina Ruiu
Avvocato del Foro di Sassari è specializzata in affari civili, diritto di famiglia e minorile, svolge la funzione di mediatore professionista nelle controversie civili e commerciali. È componente del Comitato di indirizzo della Fondazione di Sardegna dal 2018.
Giudice di Pace dal 2003, ha svolto varie funzioni presso diversi uffici, tra cui Nuoro, Orani e Bono, assumendo anche il ruolo di coordinatore. Attualmente, continua a svolgere le funzioni giurisdizionali presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Nuoro. Dal 2012 fa parte del direttivo della sezione di Sassari dell'Osservatorio sul diritto di Famiglia, assumendo il ruolo di vice presidente nel 2016 e di presidente di sezione fino al gennaio 2022.
Alessandra Ruzzu
Laureata in Scienze economiche e bancarie, è un’esperta nel campo del pubblic affairs, della comunicazione strategica e della internazionalizzazione delle imprese. Ha gestito le relazioni Istituzionali per società multinazionali presso le Istituzioni politiche italiane e comunitarie, oltre a dirigere e coordinare attività di comunicazione finanziaria in seguito a operazioni di M&A. Attualmente, è Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Tinexta e dal 2015 componente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti e, precedentemente, è stata Consigliere di Amministrazione del Banco di Sardegna.
Precedentemente, presso il Senato della Repubblica, è stata Advisor del Presidente della Delegazione Parlamentare Italiana presso la NATO e presso APCO Worldwide come Manager per le Relazioni Istituzionali e l'ingresso nei mercati. Inoltre, ha lavorato come Globo/Head of Communications & Sustainability and Institutional Affairs presso Falck Renewables S.p.A., dove ha gestito attività di relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità in vari paesi.
Guido Sechi
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Sassari, ha una vasta esperienza nel settore pubblico, con incarichi in amministrazioni locali e istituzioni universitarie. Ha ricoperto ruoli di Segretario generale e Direttore generale in vari Enti Locali, tra cui Sassari, Grosseto, Provincia di Oristano e Ozieri. In particolare, ha gestito la programmazione e il controllo strategico e di gestione degli enti, oltre a presiedere il Nucleo di Valutazione.
Ha anche svolto incarichi di amministratore straordinario e commissario straordinario presso la Provincia di Sassari e il Comune di Sassari. Sechi ha anche esperienza nel campo della docenza, essendo stato assistente di diritto del lavoro e cultore di diritto amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari e altre istituzioni, nonché docente della Scuola superiore del Ministero dell’Interno. È, inoltre, autore di numerose pubblicazioni sui temi riguardanti la pubblica amministrazione su diverse riviste di carattere nazionale e autore di quattro monografie nell’area del diritto pubblico.
Nadia Secchi
Laureata in economia e Commercio, è un’imprenditrice. Nella sua attività professionale ha gestito attività di commercio al dettaglio e all'ingrosso e si è occupata di promozione, produzione e formazione aziendale. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha svolto la professione di docente presso istituti scolastici e di formazione nelle materie economiche, di strategie commerciali e di marketing. Ha anche collaborato con enti regionali e associazioni di categoria come formatore e commissario per esami di qualifica professionale.
Impegnata nelle associazioni di categoria, ha ricoperto diversi ruoli tra cui, Vicepresidente di Ascom Confcommercio della provincia di Nuoro-Ogliastra e Presidente del settore Commercio sindacato alimentaristi. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di varie aziende e ha avuto ruoli di rappresentanza nel settore commerciale presso la Camera di Commercio, Artigianato e Agricoltura di Nuoro.
Valeria Sipala
Professore Associato di Fisica Applicata dell’Università di Sassari. Specializzata nello studio di rivelatori, elettronica di front-end e sistemi di acquisizione dati, ha lavorato in esperimenti di Fisica applicata alla medicina e ai beni culturali e di Fisica di Base, presso laboratori nazionali e internazionali.
È responsabile scientifica di diversi progetti di ricerca per Università ed Enti di Ricerca per i quali si è occupata di coordinare e gestire le attività scientifiche. Inoltre, è autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, ha presentato i risultati della propria attività di ricerca a diversi congressi nazionali e internazionali e ha partecipato all’organizzazione di diversi congressi e conferenze, promuovendo lo scambio di idee e la collaborazione tra esperti del settore.