L’iniziativa che promuove il volontariato

Fondazione con il Sud promuove l’iniziativa “Con il Sud che partecipa”, rivolta alle organizzazioni non profit del sud Italia con scadenza il 12 febbraio 2016. La disponibilità finanziaria è di 2 milioni di euro di risorse private.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sollecitare l’impegno dei cittadini in attività di volontariato capaci di generare utilità sociale. Le Regioni individuate dal Bando sono la Basilicata, la Calabria, la Campania,la Puglia e la Sardegna. L’iniziativa articolata in due fasi prevede una prima scadenza entro il 12 febbraio momento in cui le organizzazioni di terzo settore e volontariato potranno presentare, esclusivamente online tramite il sito della Fondazione, le idee per avvicinare i cittadini al volontariato, valorizzando il loro impegno per il bene comune capaci di generare effetti di profonda innovazione nei contesti in cui vivono.

Le idee proposte potranno prevedere interventi in diversi ambiti. A titolo esemplificativo: accoglienza degli immigrati, assistenza legale a categorie svantaggiate, assistenza ospedaliera (supporto malati oncologici, animazione in reparto, servizi alla persona, ecc.), contrasto delle dipendenze (alcol, droga, ludopatie, ecc.), emergenze (rifiuti, caldo, freddo, sangue, incendi, ecc.), accompagnamento turistico, mobilità sostenibile (pedibus, ciclofficine, bike sharing, ecc.), riqualificazione degli spazi (orti urbani o sociali, pulizia di spazi comuni, ecc.), sicurezza stradale, sistemazione di archivi storici, tutela ambientale, assistenza e inserimento sociale di soggetti svantaggiati (anziani, disabili, detenuti, ecc.), sorveglianza di scuole, giardini comunali, beni comuni e luoghi di pubblico interesse (nonni vigili, volontariato di quartiere, ecc.), e altri ancora.

Nel corso della seconda fase le idee selezionate dalla Fondazione con il Sud saranno convertite in progetti esecutivi, attraverso una proposta di intervento più dettagliata e completa.
Le partnership progettuali dovranno essere composte da almeno 3 organizzazioni: oltre al terzo settore e al volontariato potranno essere coinvolte istituzioni, università, mondo economico e della ricerca.
Le idee saranno selezionate anche in base alla sostenibilità e alla capacità di promuovere in maniera efficace le iniziative proposte, per condividerle con la comunità locale e diffondere esperienze potenzialmente esemplari per altri territori.

Per ulteriori informazioni sul Bando e la relativa documentazione visita il sito:  www.fondazioneconilsud.it