FAQ - Progetto Scuola 2017

FAQ - Progetto Scuola 2017

Quali sono i bandi disponibili? 

Nell’ambito del Progetto Scuola 2017 la Fondazione di Sardegna pubblica i seguenti Bandi:
Bando per iniziative a favore del sistema scolastico Anno Scolastico 2017/2018
Bando per iniziative a supporto degli Istituti con Pluriclassi Anno Scolastico 2017/2018

Esiste una scadenza per la presentazione delle richieste di contributo? 
Le domande potranno essere presentate, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni contenute nei Bandi medesimi, a partire dal 27 aprile e sino a tutto il 31 maggio 2017

E’ possibile presentare più richieste per lo stesso Bando?
Si, è possibile presentare più proposte progettuali 

Esiste una modulistica standard da utilizzare per presentare la richiesta?
Non è disponibile modulistica cartacea. E’ necessario utilizzare il sistema ROL (Richieste online) che consente di compilare la richiesta esclusivamente in formato digitale. 
Si prega di verificare i termini e le scadenze del bando prima di procedere all’inserimento di una richiesta di contributo.

Come devono essere inviate le domande?
Per prima cosa è necessario consultare il sito della Fondazione e verificare le scadenze per la presentazione delle domande e i regolamenti dei singoli Bandi. Poi si può procedere alla compilazione dell’istanza utilizzando il servizio ROL- Richieste Online, disponibile nel sito della  Fondazione di Sardegna, seguendo le istruzioni per la compilazione.

Chi può  presentare richiesta di contributo
Possono presentare richiesta esclusivamente gli Istituti scolastici o reti di ogni ordine e grado, ad esclusione delle Scuole d’infanzia, che risultino ammissibili a ricevere un contributo secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Istituzionali (artt. 5 e 6 della Fondazione), disponibile sul sito internet. In caso di rete tra più istituti scolastici, dovrà essere individuato ed indicato un singolo soggetto capofila in rappresentanza della rete, quale referente unico.
Sono ammessi, sia per le richieste singole che per quelle in rete, soluzioni di partenariato con altri soggetti pubblici o privati.

Possono presentare richiesta anche soggetti non aventi sede in Sardegna?
No, le proposte devono essere presentate esclusivamente da Istituti scolastici aventi sede in Sardegna.

Quali sono i criteri di riferimento nella scelta dei singoli progetti da finanziare? 
I criteri generali utilizzati in fase di selezione saranno quelli espressamente indicati nei Bandi.

È obbligatorio dare un titolo o un nome al progetto o all'iniziativa per cui si chiede il contributo? 
Si, si  deve assegnare un titolo al progetto o all'iniziativa che descriva in maniera concisa l'oggetto della richiesta per individuare meglio il tipo di istanza presentata 
Sono previsti importi minimi e massimi nella richiesta di contributo? 
Gli eventuali limiti di importo vengono determinati di volta in volta e precisati nei singoli Bandi.

Come vanno compilati i dati economico - finanziari? 
La Fondazione è interessata a conoscere l'incidenza del costo globale del progetto e delle voci di spesa. Si dovranno indicare, pertanto, gli importi lordi comprensivi di IVA, qualora  l’Ente richiedente  NON possa detrarre l’imposta, ovvero al netto dell’IVA, nel caso in cui  l’Ente richiedente possa detrarla. 

Quali sono le modalità di accredito del contributo?
In caso di erogazione di un contributo la Fondazione di Sardegna effettua esclusivamente  pagamenti tramite bonifico su conto corrente intestato all’Istituto beneficiario del contributo, non sona ammesse altre modalità di liquidazione, pertanto è necessario che l'organizzazione abbia un conto a sé intestato.    

Si può  richiedere l’erogazione del contributo sul conto del legale rappresentante? 
No, il conto deve essere necessariamente intestato all’Ente richiedente.

Sono proprio necessarie le firme da apporre nell’ estratto prodotto dalla procedura ROL, che dovrà essere inviato alla Fondazione nei termini indicati nel Bando?  
Sì, è obbligatorio firmare il documento in ogni sua parte:
• La tutela dei dati personali e il consenso al trattamento degli stessi;
• La presa d'atto degli adempimenti in caso di concessione di un contributo;
• L'assoggettabilità alla ritenuta di acconto IRES;
• La deducibilità fiscale dei contributi erogati;
•   La dichiarazione di impegno a produrre la documentazione integrativa su richiesta da parte della Fondazione di Sardegna;
•   La sottoscrizione generale del modulo di richiesta di contributo.

Quando si applica la ritenuta IRES del 4%? (Solo per le scuole paritarie non pubbliche)
Una fonte di entrata per gli enti non profit è rappresentata dai contributi pubblici e privati, che generalmente sono erogati per realizzare uno specifico progetto, per acquistare un bene strumentale o semplicemente per finanziare l’attività sociale dell’ente. In relazione a tali contributi si pone il problema della loro imposizione fiscale, se siano soggetti a tassazione e in particolare se l’ente erogante debba o meno applicare la ritenuta alla fonte del 4% di cui all’art. 28, comma 2 del DPR. 600/73. In estrema sintesi sono ritenuti soggetti imponibili tutte le organizzazioni non profit che svolgono attività commerciale anche se in modo occasionale, ivi compresa, ad esempio, la vendita di biglietti di ingresso. Per ulteriori approfondimenti si invita a consultare il testo completo del DPR. 600/73.

Compilazione richieste on line:

Come si accede al Servizio di Compilazione On Line?

•    Effettuare l’accesso all’area ROL della Fondazione. 
•    Utenti già registrati: inserire le credenziali di cui si è già in possesso 
•    Nuovi utenti: effettuare la registrazione indicando un nome utente (username), una password  e un indirizzo di posta elettronica attivo (non può essere utilizzato un indirizzo di posta precedentemente registrato e quindi legato ad un altro account). 
È possibile accedere quante volte si vuole in tempistiche differenti e salvare i dati inseriti per un successivo accesso. 

ATTENZIONE: conservare SEMPRE username e password, saranno necessarie per accedere, compilare, modificare le proprie richieste di contributo. Nel caso si smarrisca la password effettuare la procedura per il recupero o contattare l’assistenza clienti: assistenzarol@strutturainformatica.com
        
Un utente registrato, che ha già presentato richiesta di contributo in passato, deve registrarsi nuovamente per presentare la nuova domanda?
No, la registrazione è sempre valida. Se non si riesce ad accedere di nuovo (per es. perché hai scordato la password...) contattare assistenzarol@strutturainformatica.com

Cosa fare se si dimentica la password? 
Si deve seguire la procedura di recupero password nella maschera di accesso al ROL.

Cosa si deve fare una volta compilata la domanda con il sistema ROL?
Dopo aver concluso la compilazione della richiesta è necessario:
1. Salvare i dati
2. Controllare con il pulsante Verifica Richiesta che la domanda sia compilata in ogni sua parte e che la procedura non dia segnalazione di errore
3. Effettuare la stampa di prova e controllare la domanda con la massima attenzione 
4. Procedere alla stampa definitiva premendo il pulsante Stampa e Invia (N.B.:  una volta effettuata questa operazione i dati non saranno più modificabili)
5. Dopo aver premuto Stampa e Invia sarà visualizzata una schermata da cui si potrà scaricare il file PDF della vostra richiesta
6. Stampare su carta il documento
7. Sottoscrivere fisicamente il documento in ogni sua parte

Il documento firmato in originale dal legale rappresentante dell’ente richiedente deve essere scansionato e inviato via email all’indirizzo: bandi@fondazionedisardegna.it

Questa casella di posta deve essere utilizzata solo ed esclusivamente per l’invio del documento finale.

oppure trasmesso  in originale, mediante raccomandata, a Fondazione di Sardegna, Via Carlo Alberto 7, 07100 Sassari, entro la data del 1 giugno 2017.

Una volta effettuata l'operazione, i dati perverranno alla Fondazione e la richiesta inizierà il suo percorso istruttorio.

Per informazioni e per assistenza scrivere a: infobandi@fondazionedisardegna.it