Altri eventi

Partners:  Regione Autonoma della Sardegna - Fondazione di Sardegna - Marina Militare Italiana- Centro Servizi Culturali Alghero della Società Umanitaria (Rassegna Cinema delle terre del mare) - Comune di Dorgali - Parco Nazionale dell’Asinara - MuMa Sant’Antioco - Comune di Calasetta - Proloco Calasetta - Sardegna Teatro - Soc. Cooperativa Ittica Nora - Studium Actoris Fredrikstad (Norvegia) - Østfold Fylkeskommune - Fredrikstad Kommune.

Teatridimare 2017| Meridiano9

Il 30 settembre Teatridimare torna a Cagliari con lo spettacolo
“Alichin di Malebolge” di e con Enrico Bonavera.
(ore 21:30 | ingresso libero)

C'è una storia che parla di mare. E c'è una barca che magicamente si trasforma in una fabbrica teatrale galleggiante. C'è un percorso che si snoda in oltre 25.000 miglia di navigazione, tra le rotte  mediterranee e i mari del Nord. E c'è un viaggio, un viaggio che porta il linguaggio del teatro attraverso un paesaggio fatto di mare, uno spazio extra-insulare dove si uniscono culture, codici artistici e identità.
È questa la radice genetica da cui nascono i Teatridimare: un progetto di navigazione teatrale dove la formula tradizionale del “il pubblico va al teatro” si capovolge originalmente nell’equazione “il teatro va al pubblico”. Un rovesciamento totale, che trasforma i luoghi del quotidiano (porti, banchine, piazze, strade) in spazi extraquotidiani dell’evento festivo.
Il mare diventa in quest'accezione un'esperienza cognitiva, multisensoriale: generatore di un capitale relazionale transfrontaliero e mobile.
In quest'ottica, il progetto Teatridimare, è lo spazio dove si coniugano linguaggi diversi provenienti da teatri diversi; uno spazio dove si tracciano processi di scambio tra professionalità locali, nazionali e internazionali mediante la creazione di spettacoli, di laboratori e di incontri. Un percorso progettuale che si articola su più azioni, mettendo insieme la pedagogia, lo spettacolo, le attività laboratoriali e gli incontri con la comunità.
Quest'anno, in una continuità culturale tracciata sul Meridiano 9°, che unisce la Sardegna al Mediterraneo e al Mare del Nord, i Teatridimare ritornano in Norvegia, per una tournée che rinnova la collaborazione fra la Compagnia çàjka e lo Studium Actoris Fredrikstad: un viaggio di andata e ritorno che apre a nuove prospettive di turismo culturale e di promozione delle eccellenze della nostra terra.

Gli attori-marinai della Compagnia çàjka, fondata e diretta dall’attore-regista Francesco Origo, navigano sullo sloop oceanico GEORGE, un'imbarcazione che oltre ad ospitare la compagnia di attori, trasporta, stivati con cura, i materiali di scena (scenografia, costumi, service audio-luci, attrezzeria e materiali pubblicitari).

PROGRAMMA 2017

SPETTACOLI
AGOSTO/SETTEMBRE:
navigazione teatrale in Sardegna con gli spettacoli BLU - regia di Francesco Origo:
1 agosto / Alghero, 3 agosto / Asinara, 5 agosto/ Castesardo, 12 agosto/Calasetta, 23 settembre/ Calagonone.
Il 30 settembre Teatridimare torna a Cagliari con lo spettacolo “Alichin di Malebolge” - di e con Enrico Bonavera: Sezione Velica della Marina Militare Italiana, Darsena Vecchia del Porto di Cagliari (ore 21:30 | ingresso libero)
SETTEMBRE:
Dal 12 al 17 settembre navigazione teatrale in Norvegia (Fredrikstad) con lo spettacolo BLU - regia di Francesco Origo. (in lingua inglese)

INCONTRI
LUGLIO/SETTEMBRE
22 LUGLIO: conferenza “Teatridimare incontra la città di Cagliari”
Sezione Velica della Marina Militare Italiana.
14 SETTEMBRE: conferenza “Teatridimare incontra la città di Fredrikstad”
dalla Sardegna al Mare del Nord. (Norvegia)
OTTOBRE: (data da confermare) conferenza/scambio “Gli abitanti silenziosi del mare” – in collaborazione con i biologi marini della Soc. Cooperativa Ittica Nora.

AZIONI PEDAGOGICHE
APRILE/MAGGIO:
“Diario di bordo di un viaggio immaginario”
laboratorio teatrale per i bambini della Scuola Primaria Nanni Loy di S.Elia (Cagliari).
FEBBRAIO/GIUGNO:
“Il Grande Porto Aperto”,
laboratorio teatrale per i bambini della Scuola dell’Infanzia “Sebastiano Satta” (Cagliari).
MARZO/APRILE:
“Navigare di conserva”, laboratorio per i ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico “Buccari” (Cagliari).
SETTEMBRE:
Masterclass di specializzazione con Enrico Bonavera.
NOVEMBRE:
Masterclass del Balletto Civile a cura di Michela Lucenti, in collaborazione con Sardegna Teatro.