Appuntamenti in Fondazione

Studio del monumento funebre e dei resti del Conte di Moriana nel Duomo di Sassari

Sassari 22 marzo 2018, ore 15.30 Sala Conferenze Fondazione di Sardegna via Carlo Alberto, 7 Seminario di studi: Per uno studio interdisciplinare del monumento funebre e dei resti del Conte di Moriana nel Duomo di Sassari (1807): l’indagine documentaria, architettonica, bioarcheologica. Il Seminario di studi che coinvolgerà settori d’indagine diversi - da quello scientifico a quello storico-artistico - verte su due temi collegati: il restauro del monumento funebre del Conte di Moriana, eretto nel 1807 nel Duomo di Sassari e le possibilità offerte all’indagine scientifica dallo studio sui resti del principe sabaudo ivi conservati. In programma relazioni e contributi di esperti e studiosi di varie discipline facenti capo a: Centro per gli Studi Antropologici, Paleopatologici e Storici dei popoli della Sardegna e del Mediterraneo, Dipartimento di Scienze Biomediche, Dipartimento di Architettura (DADU), Ufficio Beni culturali Diocesi di Sassari, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro.