Appuntamenti in Fondazione

Venerdì 26 aprile a partire dalle 18:00 nei locali della Fondazione di Sardegna a Cagliari, in via San Salvatore Da Horta, 2 Cristiano Galbiati presenta Le entità oscure. Viaggio ai limiti dell’universo (Feltrinelli, 2018) in dialogo con Gianni Zanata. IL LIBRO - La materia e l’energia oscura sono il grande rompicapo della fisica del XXI secolo. E finché rimarranno un enigma, dell’Universo conosceremo solo una piccolissima porzione e nulla sapremo della sua origine e del suo inevitabile destino. Perciò in questa ricerca si misurano, in una serrata competizione, schiere di fisici, astrofisici e cosmologi, professionisti e dilettanti, sperimentali e teorici, scienziati e filosofi. Tutti spinti dall’inarrestabile ambizione di contribuire a un passo decisivo nello sviluppo della conoscenza. Che scuoterà dalle sue fondamenta non solo la scienza, ma l’idea stessa che abbiamo dell’uomo e del suo posto nel cosmo. Cristiano Galbiati coordina l’esperimento DarkSide nei Laboratori del Gran Sasso. è uno dei protagonisti di questa ricerca e sa che la materia e l’energia oscura sono i segreti più misteriosi e affascinanti della natura. Gelosamente custoditi e ancora da decifrare. Ma che mandano segnali inequivocabili, lasciando sempre nuove tracce della loro esistenza: “Una serie di osservazioni ha lacerato il tenue velo che copriva l’infinito. Da questi strappi discontinui e irregolari fa la sua comparsa – rapida, sfuggente, momentanea e subito rimpianta – un mondo inaspettato. Talmente inatteso che desta tanta confusione quanta meraviglia”. In questo mondo misterioso si cela il segreto, che queste pagine attraversano in un viaggio senza ritorno, alla scoperta dell’Universo per come lo conosciamo e per come potremmo scoprire che non è mai stato. “La sorpresa viene da lontano. Molto, molto lontano. Dalle sorgenti delle galassie, dalle fucine delle stelle, fonti di un’energia inesausta. Là dove abbiamo cominciato a guardare e ormai non possiamo più smettere.” L’AUTORE - Cristiano Galbiati, dottore di ricerca in Fisica all’Università di Milano, è attualmente full professor presso il Physics Department della Princeton University (Princeton, New Jersey) e professore ordinario di Particle Astrophysics presso il Gran Sasso Science Institute (L’Aquila). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui neutrini solari, svolge attività di divulgazione scientifica. Coordina l’esperimento di ricerca della materia oscura DarkSide presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (L’Aquila) e il progetto Aria presso la miniera Monte Sinni di Carbosulcis (Gonnesa, Sardegna).