Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti si è riunito giovedì 16 ottobre a Cagliari, nella sede della Fondazione di Sardegna, deliberando operazioni per oltre 2,6 miliardi di euro a favore di infrastrutture strategiche, imprese, enti locali e cooperazione internazionale.
La riunione è stata la quinta nella storia del gruppo tenuta fuori dalla sede centrale di Roma e testimonia la vicinanza di CDP ai territori. Tra le misure approvate figurano nuovi interventi per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, sostenere investimenti in infrastrutture chiave per il Paese e potenziare la collaborazione con Comuni, Regioni e Pubbliche Amministrazioni centrali.
Nella stessa giornata è stato annunciato l’ingresso della Fondazione di Sardegna nel FOF Infrastrutture, fondo di fondi gestito da CDP Real Asset SGR dedicato allo sviluppo delle infrastrutture green. La Fondazione è la prima fondazione di origine bancaria ad aderire allo strumento, che raggiunge così una raccolta complessiva di circa 355 milioni di euro.
Il FOF Infrastrutture, sostenuto da CDP Equity e da investitori istituzionali italiani, ha già impiegato circa il 70% della propria dotazione in sette fondi dedicati alla transizione energetica, alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.