"Casa Vacanze per Disabili"

La "Casa Vacanze per Disabili" della U.I.L.D.M. di Sassari sorge in località Platamona, a 12,7 km da Sassari. E’ stata oggetto di lavori di ampliamento e ristrutturazione per renderla ancora più confortevole ed accessibile. La struttura dispone di tre grandi camere con 10/12 posti letto in totale, tre bagni, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia, un comodo soggiorno ed è dotata di sollevatore elettrico, sedie per la doccia, una sedia JOB per il mare e piccoli ausili per facilitare al massimo la permanenza delle persone disabili. La struttura accoglie gruppi composti da persone con qualsiasi tipo di disabilità, accompagnati da familiari, amici, accompagnatori e volontari. E' possibile, nel caso di particolari esigenze, la fornitura di assistenti qualificati e l'organizzazione di attività ricreative. La costruzione, che la U.I.L.D.M. ha in uso dal Comune di Sassari, ha una superficie di circa duecentoventi metri quadrati e dista appena una settantina di metri dal mare, con accesso alla spiaggia assicurato da una A.B.A.F. - Area Balneare ad Accesso Facilitato, realizzata grazie al Comune di Sassari. Nelle immediate vicinanze sono presenti la guardia turistica (per i mesi estivi), un Centro Balneare Salute ed un Centro di Medicina Iperbarica. L’edificio è inoltre dotato di tutti quegli accorgimenti tecnici e tecnologici che consentono alle persone disabili una sufficiente indipendenza e una più consona qualità di vita, oltre che un periodo di vacanza confortevole. L’impegno della sezione UILDM “Andrea Cau” di Sassari è rivolto alla lotta alle barriere architettoniche, agli interventi per diffondere la cultura dell’inclusione, alla difesa dell’assistenza per i malati neuromuscolari e per tutti i malati rari e a portare avanti la ricerca scientifica partecipando alle campagne della Fondazione Telethon. L’attività fulcro della Sezione rimane comunque quella dedicata dai volontari alla gestione della casa vacanze per le persone con disabilità di Platamona nella quale le persone con disabilità usufruiscono di piacevoli soggiorni al mare, anche grazie alla presenza dell’area comunale attrezzata sulla spiaggia antistante. Nel 2017, dopo più di dieci anni di funzionamento, con fondi propri la sezione ha attuato alcuni interventi di ristrutturazione. Il desiderio di offrire un’ospitalità più confortevole ha spinto i soci a voler migliorare ulteriormente l’accoglienza. La sezione ha, quindi, partecipato al bando promosso dalla Fondazione di Sardegna con il progetto “Platamona per le persone con disabilità: più accoglienza nella casa vacanze della UILDM”. Il Consiglio direttivo e tutti i soci sono particolarmente grati alla Fondazione di Sardegna per aver erogato il contributo grazie al quale è attualmente in corso la ristrutturazione dell’impianto di climatizzazione e di quello per la produzione di acqua calda sanitaria.