Progetto Creazione Osservatorio e Rete di Servizi per età senile e presenile

CREAZIONE OSSERVATORIO PER ETÀ SENILE E PRESENILE E CALENDARIO APPUNTAMENTI Una serie di incontri a Quartu volti alla creazione di un osservatorio e di una rete di servizi per età senile e presenile. L'iniziativa dell’Amministrazione punta a raccogliere una serie di informazioni sulle condizioni di vita e i bisogni reali degli ultrasessantenni residenti nel territorio comunale, compresi quelli con disabilità di carattere fisico o psichico, con il contributo dei familiari e di altre persone vicine ai soggetti interessati. L’obiettivo è quindi proprio conoscere con maggiore precisione lo stato di benessere psicofisico e valutare l’utilizzo dei diversi servizi attuali e futuri. I partner del Comune di Quartu nel progetto ‘Creazione Osservatorio e Rete di Servizi per età senile e presenile’ sono la Fondazione IRRM - Istituti Riuniti Ricovero Minorile, il Comune di Selargius, l’Istituto Don Orione, l’Associazione GeRos e l’ASL, con il sostegno di Fondazione di Sardegna, il supporto tecnico dell’Università di Cagliari e dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali Sandro Pertini di Cagliari e l’affiancamento dei volontari delle comunità locali dei quartieri coinvolti. È stato predisposto un calendario di incontri nei mesi di aprile e maggio (consultabile in allegato) per raccogliere, attraverso un questionario, stato generale, esigenze e aspettative degli ultrasessantenni quartesi e fornire le informazioni sull’iniziativa. Ogni contributo sarà infatti importante per tenere meglio in conto le varie esigenze. Durante gli incontri verranno date anche informazioni in merito all’uso della tessera sanitaria elettronica e su come accedere al Fascicolo Elettronico Sanitario. Sarà pertanto utile portare con sé la tessera sanitaria.