Emozioni di Primavera 2018

Programma week end della Qualità Sostenibile Sabato 19 maggio è dedicato al primo “Marchio- Day” organizzato dal Parco di Porto Conte con la partecipazione delle imprese certificate dalla rete dei Parchi delle Aree Protette. Le aziende del Parco Regionale di Porto Conte e del Parco Nazionale dell’Asinara si incontreranno a partire dalle ore 10.00 nell’ottica di un ampliamento e potenziamento del sistema di relazioni all’interno della rete stessa. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, è inoltre previsto un momento di informazione e sensibilizzazione aperto a tutti coloro che sono interessati all’ottenimento del Marchio di Qualità. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto comunitario CIEVP - P.O. Italia Francia Marittimo 2014-2020 che prevede, tra le azioni pilota del progetto, la valorizzazione della filiera dei prodotti del Parco di Porto Conte. Domenica 20 maggio ci sarà “Emozioni di Miele” giornata dedicata ad uno dei prodotti sardi più apprezzati, che sarà possibile assaggiare grazie ad alcune degustazioni gratuite, guidate dagli esperti dell’Agenzia Laore Sardegna i quali proporranno al pubblico una nutrita varietà mieli in abbinamento a formaggi e vini del territorio. Le sedute di degustazione sono fissate alle ore 11.00 ed alle 12.00 e, nel pomeriggio, alle ore 15.00 ed alle 16.30 attraverso prenotazione telefonando al seguente numero fisso 079/945005 o al mobile 335/ 1618691. Alle 15.30 si svolgerà l’incontro tra gli apicoltori, i rappresentanti del Parco di Porto Conte e gli esperti Laore per riflettere sui possibili sviluppi di una filiera del miele. Tra i servizi aggiuntivi previsti a Casa Gioiosa durante il week end segnaliamo il battesimo della vela, a cura del club della Vela presso la spiaggia di Mugoni (info al numero 3381489583) o un’escursione in gommone da Alghero a Tramariglio a cura di Sealives (info al numero 3495845847) e ancora la consueta possibilità di visitare musei e allestimenti di Casa Gioiosa: un viaggio nel fantastico modo del “Piccolo Principe” oppure un tuffo immersivo virtuale nel mare dell’Area Marina protetta di Capo Caccia- Isola Piana o ancora l’immedesimazione in una giornata tipo di un detenuto di Tramariglio. Visitabili inoltre i laboratori “Vita da api”, “Miniere e Minerali” e il centro visite con la mostra dell’avifauna del Parco. Per gli amanti delle passeggiate sarà possibile fare un escursione a Cala Barca, Monte Timidone e torre del Bollo a cura della coop. Exploralghero (per info. 331/ 3400862).