Inaugurazione Anfiteatro di Tharros

«Two Islands» è il nome del progetto che lega Sardegna e Sicilia, le due isole del Mar Mediterraneo, a due degli strumentisti più dinamici di oggi: il trombettista logudorese Paolo Fresu e il violoncellista palermitano Giovanni Sollima. Ad accompagnarli la rinomata Orchestra da Camera di Perugia. Il programma, in fase di definizione fino all’ultimo, verrà scelto da pagine elaborate da entrambi singolarmente, che nel caso di Fresu trovano ispirazione nel libro «Passavamo sulla terra leggeri» dello scrittore e poeta cagliaritano Sergio Atzeni; Giovanni Sollima ci porta invece verso lidi più vicini nel tempo, isole-limbo ancora più cariche di travaglio: l’Ellis Island newyorkese, che accolse più di 12 milioni di emigrati europei tra il 1892 e il 1954; e la sua controparte dei nostri giorni, Lampedusa, nota con pena a tutti. Ascolteremo musiche – senza barriere – come poesie orali, improvvisazioni spontanee, inflessioni che sono diverse ogni volta, che non si ripetono mai. Una Sardegna rocciosa, una Sicilia vulcanica. Insieme. Line up Paolo Fresu > tromba, flicorno, effetti Giovanni Sollima > violoncello ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA: Primi violini: - Paolo Franceschini** - Azusa Onishi - Keti Ikonomi - Federico Galieni Secondi violini: - Luca Arcese* - Silvia Palazzoli - Gustavo Gasperini - Sabina Morelli Viole: - Mizuho Ueyama* - Elga Ciancaleoni Violoncelli: - Gianluca Pirisi* - Mauro Businelli Contrabbasso: - Alessandro Salvatore Schillaci Oboi: - Simone Frondini* - Maria Chiara Braccalenti Corni: - Eolo Pignattini* - Stefano Olevano Fagotto: - Luca Franceschelli **: spalla d’orchestra *: prime part