"Ho scelto la vita ma non ho mai perdonato", l'ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre

Sono stati i giovani di Rondine Cittadella della Pace a raccogliere il testamento morale di Liliana Segre che, dopo oltre 30 anni di racconti sugli orrori della Shoah, venerdì 9 ottobre dalle ore 10.30, ha lasciato agli studenti italiani e ai giovani di tutto il mondo la sua ultima testimonianza pubblica durante l’evento simbolicamente intitolato “Grazie Liliana!”.

“L’iniziativa del 9 ottobre presso la Cittadella della Pace – ha dichiarato la senatrice a vita, Liliana Segre nel suo messaggio ai giovani di Rondine – segnerà quindi un ideale passaggio di testimone fra la mia lunga esperienza di testimonianza e di memoria storica e la vostra pratica di studio e di confronto fra già nemici che si conoscono, dialogano e si formano nei valori della pace e della convivenza". 

 

Sopravvissuta ad Auschwitz, aveva atteso oltre 40 anni dal suo ritorno a Milano prima di cominciare la sua testimonianza. Ma poi, per i successivi trenta, non ha più smesso di raccontare l’orrore dei campi di sterminio nazisti. “Ho iniziato a parlare ai ragazzi quando sono diventata nonna - aveva detto in uno degli ultimi incontri con gli studenti-. Ma quando lo sono diventata, dentro di me sono diventata nonna anche di me stessa. E quella ragazzina, tornata col suo stupore per il male altrui, ha cominciato a farmi una pena profonda. Mi vedo là, ma non sono io: “Sono mia nipote”. Come ha fatto quella bambina a uscire indenne da un’esperienza del genere, da quell’odio organizzato?”

 

L’evento era stato inizialmente programmato per lo scorso giugno presso lo stadio di Arezzo. A causa della diffusione del Covid-19, però, l’appuntamento è stato rimandato e quello di venerdì sarà necessariamente più ristretto, poiché dovranno essere garantite le norme sanitarie previste a causa della pandemia. Ma, proprio perché il messaggio della Segre possa diventare universale e raggiungere più persone possibile, è stato trasmesso in diretta su Rai 3 e in streaming sul sito del Miur e può essere rivisto sulla piattaforma grazieliliana.rondine.org.

Ad ascoltare la Senatrice c’erano anche le più alte cariche dello Stato: il premier Giuseppe Conte, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. E durante l’evento a Liliana Segre è stata consegnata una copia anastatica della prima edizione della Costituzione Italiana, dono del Capo dello Stato Sergio Mattarella, contenente un messaggio del Presidente della Repubblica.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione