“Mentre la vita corre”, Beatrice Mariani racconta il suo secondo romanzo

Per il terzo appuntamento con “I pomeriggi della Fondazione” online, la scrittrice Beatrice Mariani dialoga del suo romanzo “Mentre la vita corre” con la giornalista Manuela Arca.

Edito da Sperling&Kupfer, la seconda opera dell’autrice romana racconta la storia di Elisa e Stefano, romani, quarantenni già da un po', che si svegliano ogni mattina con un solo scopo: portare avanti le proprie famiglie complicate. Si incontrano sul lavoro per caso, complici una collega in ferie e delle tabelle da compilare in fretta. Finiscono a letto senza farsi domande e soprattutto senza nessun piano per il dopo. Entrambi già feriti dalla vita, sono immersi e sommersi in una quotidianità senza respiro. Troppo pericoloso mescolare questi due mondi già in equilibrio precario: il rischio di esplosione è altissimo. Nel tentativo di dimenticarsi, finiscono però per avvicinarsi sempre di più. L'esistenza, si sa, ama i colpi di scena e li aspetterà al varco con tragedie inaspettate e cambiamenti repentini.

Un romanzo delicato e contemporaneo che racconta di noi e delle nostre fragilità, di quanto sia difficile dare una seconda chance alla vita quando il passato pesa come un macigno. Una possibilità, forse l'unica, c'è. Ed è l'amore.

Beatrice Mariani è nata a Roma, dove vive con il marito e i due figli. Laureata in Scienze Politiche, lavora da sempre nell'ambito della ricerca e della comunicazione.

Sospesi gli incontri pubblici nelle sedi di Sassari e Cagliari per i problemi legati al Covid 19, la Fondazione di Sardegna sta realizzando “I pomeriggi della Fondazione” on line. Le prime due interviste “da remoto” sono state: la prima con il filosofo sardo Alessandro Aresu che, per l'editore La Nave di Teseo, ha pubblicato il libro “Le potenze del capitalismo politico- Stati Uniti e Cina”. Secondo appuntamento con il filosofo veneziano Massimo Cacciari che, per Adelphi, ha composto “Il lavoro dello spirito – Saggio su Max Weber”.

sperling.it

beatricemariani.it