Fondazione, pubblicati online il Documento Programmatico Annuale 2026 e il Documento Programmatico Pluriennale 2026-2028

Fondazione, pubblicati online il Documento Programmatico Annuale 2026 e il Documento Programmatico Pluriennale 2026-2028
La Fondazione di Sardegna ha pubblicato nella sezione “Documenti di Programmazione” del proprio sito istituzionale il Documento Programmatico Annuale 2026 e il Documento Programmatico Pluriennale 2026-2028. I documenti confermano la solidità patrimoniale dell’ente e una visione strategica volta a potenziare l’impatto delle risorse sul territorio sardo.
 
La programmazione finanziaria prevede una crescita del patrimonio netto della Fondazione dagli attuali 981 milioni di euro a 1,097 miliardi nel 2027, che conferma la solidità patrimoniale dell’ente e rafforzando l'impegno verso una visione strategica delle risorse e una crescita costante della capacità erogativa. Le erogazioni complessive saranno pari a 147 milioni di euro nel triennio, che comprendono 20 milioni di euro da destinare all’attivazione di nuove linee di intervento a carattere tematico e di durata pluriennale. In linea con le programmazioni precedenti, prosegue la progressiva crescita delle erogazioni ordinarie che, nel 2028, raggiungeranno una base di 40 milioni di euro.
 
“Il buon andamento degli investimenti consente pertanto di avere più risorse da destinare alle attività fondamentali nelle quali la Fondazione di Sardegna è impegnata – ha dichiarato Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna -. La quantità delle risorse erogate attraverso bandi o attraverso convenzioni con Enti e Istituzioni culturali e sociali consente di tenere viva e attiva nella nostra regione una fitta e diffusa rete di iniziative e di associazioni che rendono servizi alla nostra comunità con energie intellettuali, artistiche, sociali, della ricerca e del volontariato, contribuendo così a mantenere i tratti distintivi della coesione, delle relazioni, di buone pratiche in settori e aree che soffrono dell’abbandono scolastico, dello spopolamento e dell’invecchiamento. Fenomeni vecchi e nuovi che la Fondazione affronta con lo spirito di sostenere questo prezioso tessuto e di offrire anche sostegno alle istituzioni locali che li affrontano con continuità ma scarsi mezzi”.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione