Seminari sulla Democrazia 2019

In parternariato con UNIMED - Università del Mediterraneo, Reset DOC - Dialogues on Civilization, la Comunità di S. Egidio, UNIPOLIS, con la collaborazione delle Università di Sassari e Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna, ACCuS Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna, propone 6 seminari sulla DEMOCRAZIA. Verranno affrontati temi storici ed argomenti comuni ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo, da una parte le risorse politiche e democratiche volte alla cooperazione tra le due sponde, dall’altra le risorse e i beni naturali da salvaguardare. Gli obiettivi • Avviare una riflessione, con contributi qualificati, sui temi della cultura democratica; • Sostenere la relazionalità culturale fra popoli mediterranei. La partecipazione al ciclo dei seminari è gratuita e dà diritto a CFU e crediti formativi per gli insegnanti. E’ necessaria l’ammissione. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: associazioneaccus@gmail.com.  Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 10:30 presso la sede della Fondazione di Sardegna, via Salvatore da Horta, 2 a Cagliari. Sabato 2 Febbraio, alla Fondazione di Sardegna, via Salvatore da Horta 2 Cagliari, alle ore 10:30, si terrà il primo ciclo di conferenze a tema democratico della Scuola di Formazione Politica di ACCuS. La giornata del 2 Febbraio vedrà due esponenti di spicco, il Prof. Louis Godart, già ospite di ACCuS, membro dell'Accademia dei Lincei e archeologo di fama internazionale, che terrà un intervento sul tema della nascita della Democrazia. A seguire Valerio De Cesaris, professore all'Università per Stranieri di Perugia ed esponente della Comunità di Sant'Egidio, il quale si occuperà del rapporto tra democrazia e religione.

Libro Aperto 2019

martedì 23 aprile nella sede di Sassari della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto n. 7, dalle ore 17.30 alle 22.30

Esiti Bandi 2019

Sono consultabili gli elenchi dei progetti selezionati attraverso il percorso di valutazione, così come previsto dai Bandi 2019, riguardanti i settori “Arte, attività e beni culturali”, “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa”, “Sviluppo locale” e “Volontariato, filantropia e beneficenza”.