Seminari sulla Democrazia 2019

In parternariato con UNIMED - Università del Mediterraneo, Reset DOC - Dialogues on Civilization, la Comunità di S. Egidio, UNIPOLIS, con la collaborazione delle Università di Sassari e Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna, ACCuS Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna, propone 6 seminari sulla DEMOCRAZIA. Verranno affrontati temi storici ed argomenti comuni ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo, da una parte le risorse politiche e democratiche volte alla cooperazione tra le due sponde, dall’altra le risorse e i beni naturali da salvaguardare. Gli obiettivi • Avviare una riflessione, con contributi qualificati, sui temi della cultura democratica; • Sostenere la relazionalità culturale fra popoli mediterranei. La partecipazione al ciclo dei seminari è gratuita e dà diritto a CFU e crediti formativi per gli insegnanti. E’ necessaria l’ammissione. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa: associazioneaccus@gmail.com.  Gli incontri si terranno il sabato mattina dalle 10:30 presso la sede della Fondazione di Sardegna, via Salvatore da Horta, 2 a Cagliari. Sabato 2 Febbraio, alla Fondazione di Sardegna, via Salvatore da Horta 2 Cagliari, alle ore 10:30, si terrà il primo ciclo di conferenze a tema democratico della Scuola di Formazione Politica di ACCuS. La giornata del 2 Febbraio vedrà due esponenti di spicco, il Prof. Louis Godart, già ospite di ACCuS, membro dell'Accademia dei Lincei e archeologo di fama internazionale, che terrà un intervento sul tema della nascita della Democrazia. A seguire Valerio De Cesaris, professore all'Università per Stranieri di Perugia ed esponente della Comunità di Sant'Egidio, il quale si occuperà del rapporto tra democrazia e religione.

Esiti Bandi 2019

Sono consultabili gli elenchi dei progetti selezionati attraverso il percorso di valutazione, così come previsto dai Bandi 2019, riguardanti i settori “Arte, attività e beni culturali”, “Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa”, “Sviluppo locale” e “Volontariato, filantropia e beneficenza”.

Esiti Bandi 2019