In viaggio con Medea sulle rotte del mito tra il Mediterraneo e il Caucaso

Per i Pomeriggi della Fondazione, martedì 7 maggio alle ore 17, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari in Via San Salvatore Da Horta 2, si rinnova l’appuntamento con l’Archeologia. Nell'ambito della mostra “Le Civiltà e Il Mediterraneo", promossa da Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Polo Museale della Sardegna e Musei Civici di Cagliari, il ciclo di conferenze con ospiti di rilevo del panorama archeologico e culturale italiano ed internazionale per mettere a fuoco similitudini e contaminazioni tra popoli nel bacino del Mediterraneo prosegue con il secondo incontro dal titolo: "In viaggio con Medea: sulle rotte del mito tra il Mediterraneo e il Caucaso" di Giorgio Ieranò, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Trento. Modera Marco Giuman, professore associato di Archeologia Classica dell’Università di Cagliari. Giorgio Ieranò è professore ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento, dove ha fondato e dirige il laboratorio di ricerche sul teatro antico “Dionysos”. I suoi interessi di ricerca vanno dal teatro antico alla tradizione dell'antico nelle letterature moderne, dal mito greco alla lirica corale greca d'età arcaica. Tra i suoi libri, Arianna. Storia di un mito (2008), La tragedia greca. Origini, storie, rinascite (2010), Eroi (2013), Gli eroi della guerra di Troia (2015), Arcipelago. Isole e miti del Mare Egeo (2018). Ha tradotto per la scena i grandi classici del teatro greco, collaborando in particolare con l’Istituto del Dramma Antico di Siracusa. Scrive per “La Stampa” e il gruppo editoriale del “Sole24Ore”.