“Appunti di Viaggio”, dal primo aprile online il podcast che racconta la Sardegna

Un sito archeologico, un borgo, una chiesa, un angolo di città. Sono dettagli di Sardegna che diventano punti di partenza per attraversare il tempo, intrecciando voci e storie di personaggi, famiglie, intere comunità. È il podcast “Appunti di Viaggio”, da venerdì primo aprile online sulla piattaforma Spotify, con una nuova puntata, a seguire, ogni primo e quindici del mese.

Scritto e realizzato dalla giornalista Daniela Sari in collaborazione con Innois s.r.l. e con il sostegno della Fondazione di Sardegna, “Appunti di Viaggio” va alla ricerca di luoghi ricchi di storie e li racconta in una formula narrativa che unisce parole, musica, recitazione, brani d’archivio.

Il progetto, costruito su ricerche approfondite e impostato sulla scorrevolezza d’ascolto, nasce per offrire un contributo divulgativo alla conoscenza del patrimonio materiale e immateriale dell’Isola, tessendo fili tra i luoghi, gli avvenimenti, i protagonisti, le culture, le tradizioni.

Si comincia fin dalle note della sigla, una registrazione storica di launeddas realizzata nel 1959 dallo studioso danese Andreas Bentzon. È il frammento di un ballo, un “Pass’e dusu – fiuda bagadia” (vedova nubile), eseguito dal virtuoso Giovanni Lai e concesso dall’associazione Iscandula.

Grazie all’intesa con la Regione Autonoma della Sardegna, “Appunti di Viaggio” è arricchito da citazioni documentaristiche tratte dall’archivio istituzionale e il podcast si potrà ascoltare anche su Sardegna Digital Library.

Il primo protagonista delle due puntate d’apertura, online insieme, è il Teatro Civico di Alghero. Sarà un viaggio curioso nella vicenda vivace e insolita di un edificio fortemente voluto da generazioni di algheresi e le cui cronache riflettono tanta parte di vita della città.

L’altra puntata è dedicata a San Salvatore del Sinis, luogo magico e antichissimo, chiamato a svelare la sua storia di tempio nuragico, borgo religioso e set cinematografico.

Completano il gruppo di lavoro di “Appunti di Viaggio” il tecnico del suono Emanuele Pusceddu e l’attore Emilio Puggioni, cui sono affidate le letture.

Il podcast è stato presentato sui canali social di Innois dall’autrice, Daniela Sari, che, insieme al Direttore generale della Fondazione di Sardegna, Carlo Mannoni, hanno dialogato con Rossella Porcheddu, responsabile Area progettazione, sviluppo e innovazione della Fondazione.

Per rivedere la presentazione clicca qui

appuntidiviaggio.innois.it

open.spotify.com/appuntidiviaggio