Sardegna Digitalizzazione e Futuro.

SARDEGNA - DIGITALIZZAZIONE E FUTURO. MERCOLEDI' 26 GIUGNO ORE 11.00 - FONDAZIONE DI SARDEGNA - VIA SAN SALVATORE DA HORTA 2 - CAGLIARI. Organizzata dal Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna e dalla Associazione Focus Europe Laboratorio Progettuale per l'integrazione Europea, grazie al sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna, la Conferenza dibattito sul tema "Sardegna - Digitalizzazione e Futuro", partirà dalle conclusioni e valutazioni del prof. Luciano Monti, Docente di Politiche dell'Unione Europea presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, che saranno messe a disposizione della Fondazione di Sardegna e della rete degli enti locali della Sardegna, con l'obiettivo di favorire uno sviluppo digitale sostenibile per affrontare le sfide tecnologiche e sociali del futuro. Il punto di partenza della presentazione dello studio e la relativa conferenza, nella quale interverranno Graziano Milia Responsabile Relazioni Esterne della Fondazione di Sardegna, Andrea Soddu Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna eGiuseppe Cappai Presidente della Associazione Focus Europe, sarà la ricerca e l'analisi dei principali dati socioeconomici in grado di perimetrare l'impatto della digitalizzazione sull'economia e sulla società sarda in relazione anche a fattori esogeni (trend nazionali e europei) ed endogeni (grado di innovazione della Regione, i suoi ritardi strutturali, il suo attuale grado di sviluppo e le priorità declinate dalla amministrazione regionale per la crescita intelligente S3 programmata per il settennio 2014-2020). Obiettivi specifici della conferenza saranno: a) rafforzare la conoscenza delle migliori pratiche europee in termini di e-government, digitalizzazione della pubblica amministrazione e servizi offerti ai cittadini. b) analisi degli effetti della digitalizzazione in Sardegna sia in termini di opportunità che di rischio, facendo riferimento ai ritardi infrastrutturali alle potenzialità del capitale umano residente e al tessuto industriale. c) analizzare l'impatto della digitalizzazione sul mondo del lavoro e sullo sviluppo sardo in riferimento ai più recenti studi sull'impatto della digitalizzazione e dell'automazione sulle professioni e sulle nuove competenze richieste.