Oltre la Scena / incontri con gli artisti: Le Signorine

Oltre la Scena / incontri con gli artisti: venerdì 24 gennaio alle 17.30 alla Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta n. 2 a Cagliari, Isa Danieli e Giuliana De Sio incontreranno il pubblico per I Pomeriggi della Fondazione – condurrà il giornalista e critico Gianfranco Capitta (Il Manifesto) – ingresso libero (fino a esaurimento posti).

Isa Danieli e Giuliana De Sio interpretano “Le Signorine” di Gianni Clementi in cartellone da mercoledì 22 gennaio alle 20.30 fino a domenica 26 gennaio al Teatro Massimo di Cagliari (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30 e la domenica alle 19) per la Stagione 2019-2020 de La Grande Prosa organizzata dal CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Una commedia dolceamara, diretta da Pierpaolo Sepe e incentrata sulle «due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa» che trascorrono la loro esistenza tra una storica merceria e il loro modesto ma dignitoso appartamento poco lontano, con rare occasioni di svago al di fuori della televisione e dei pettegolezzi, in un clima di tensione tra continue discussioni e accuse reciproche.

Riflettori puntati su due splendide attrici, autentiche signore del palcoscenico con la pièce – prodotta dalla compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, in coproduzione con Artisti Riuniti srl, con scene di Carmelo Giammello, costumi di Chiara Aversano e luci di Luigi Biondi e con la “voce fuori campo” di Sergio Rubini nel ruolo del “mago” del piccolo schermo per un divertente e spietato, ma anche struggente “ritratto di famiglia” tra ironia e poesia.

La routine del quotidiano, tra liti e rivendicazioni sulla gestione della casa e del denaro, frutto di due visioni del mondo contrastanti - Addolorata dopo tanti sacrifici, vorrebbe finalmente godersi la vita e la sua libertà ma subisce l'influenza e l'autorità – o meglio il carattere dominante - della sorella Rosaria – si spezza e un evento inatteso scompiglia le carte, come un coup de théâtre, con esiti tutti da scoprire.

Related

Oltre la scena

venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 17.30 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta n. 2 a Cagliari

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione