Il sogno del falco

Il sogno del falco

ATTENZIONE: CAUSA SITUAZIONE CONTINGENTE, L'EVENTO E' ANNULLATO

Il sogno del falco

Il Codice nascosto nell’opera di Sergio Atzeni
 

Il saggio di Franciscu Sedda giovedì 5 marzo a Cagliari
 

Fondazione di Sardegna

Il sogno del falco. Il Codice nascosto nell’opera di Sergio Atzeni, il nuovo saggio del semiologo Franciscu Sedda in libreria per Arkadia Editore, sarà presentato ai lettori giovedì 5 marzo alle 18:30 nella sede cagliaritana della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2.

Dialogheranno con l’autore lo scrittore e fumettista Bepi Vigna e lo scrittore e giornalista Gianni Zanata.

Il sogno del falco analizza l’opera dell’autore di Bellas Mariposas e Il quinto passo è l’addio facendo ricorso a una chiave di lettura nuova e avvincente. Sergio Atzeni dopo la sua scomparsa a soli 43 anni nel settembre del 1995 è quasi assurto a mito letterario. Un mito spesso fin troppo edulcorato che non considera fatti che testimoniano di una profonda trasformazione in corso nella vita dello scrittore: l’esplicita conversione al Cristianesimo che matura pienamente nell’autunno del 1987, l’esplosione creativa che si accompagna a questa conversione e arriva all’apice nel periodo interrotto bruscamente dalla morte. 
Franciscu Sedda riparte da qui e individua un’enigmatica coincidenza nelle opere che Atzeni aveva concluso poco prima di morire: Passavamo sulla terra leggeri e Bellas mariposas. Entrambe confermano la conversione al Cristianesimo ma la collegano indissolubilmente a un’altra conversione, innominata. Per svelare identità e significato di questa conversione, che porta a una rilettura complessiva del percorso esistenziale e artistico di Atzeni, occorre, secondo Sedda, accettare di ascoltare nuovamente la voce di tutte le opere e giocare il loro gioco fino alla fine, fino alle soglie di un nuovo inizio. I piccoli segni-chiave, prima apparentemente insignificanti, si mostreranno a un certo punto come parti di un Codice nascosto nei testi, che come in un’allegoria medioevale apre le narrazioni e ne rivoluziona gli esiti. 

Franciscu Sedda è professore associato all’Università di Cagliari, dove insegna Semiotica generale e Semiotica culturale. Fra i suoi libri Glocal. Sul presente a venire (2005), La vera storia della bandiera dei sardi (2007), Imperfette traduzioni. Semiopolitica delle culture (2012), Roma. Piccola storia simbolica (2019, con P. Sorrentino), Tradurre la tradizione. Sardegna: su ballu, i corpi, la cultura (nuova ediz. 2019). Per Arkadia Editore ha curato Sanluri 1409. La battaglia per la libertà della Sardegna (2019). 

L'evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione