Il 9 ottobre convegno di studi "Politica, cultura e lingua di Antonio Gramsci"

Il 9 ottobre convegno di studi

Politica, cultura e lingua in Antonio Gramsci è il tema del convegno di studi in programma lunedì 9 ottobre nella sede della Fondazione di Sardegna, in via S.Salvatore da Horta 2 a Cagliari, per onorare la memoria del grande pensatore sardo (Ales, 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937) e, col contributo di esperti di chiara fama, analizzarne la forza e l'attualità delle idee e l'influenza delle stesse sul pensiero politico contemporaneo, oltre al focus sulle peculiarità linguistiche e stilistiche delle sue opere.
I lavori del convegno si apriranno, alle 9.30, con l'accoglienza dei partecipanti e i saluti di Antonello Cabras (presidente della Fondazione di Sardegna), Francesco Feliziani  (direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale) e Alessandra Carbognin (presidente della sede di Cagliari della società Dante Alighieri).Seguiranno, fino alle 13.30, le relazioni di Aldo Accardo (ordinario di Storia Contemporanea all’università di Cagliari e presidente della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”), Alessandro Masi (segretario nazionale della società Dante Alighieri) e Francesco Scoppola (direttore generale Educazione e Ricerca del MiBACT).Moderatore dell'incontro sarà Carlo Salis, direttore di ACCuS. Gli interventi dei relatori verteranno sui tratti salienti della biografia e dell'attività dell'intellettuale, filosofo, giornalista, saggista e critico letterario di Ales a ottanta anni dalla scomparsa, col dichiarato proposito di esaminarne dettagliatamente e criticamente la formazione, il pensiero politico e l'utilizzo della lingua italiana nei propri scritti.
Il convegno Politica, cultura e lingua in Antonio Gramsci è organizzato dalla Fondazione di ricerca "Giuseppe Siotto" in collaborazione con l’Associazione per la Cooperazione Culturale in Sardegna (ACCuS), la Fondazione di Sardegna e la Società Dante Alighieri sotto il patrocinio del MiBACT e dell’Ufficio Scolastico Regionale – MiUR, tramite il quale il convegno verrà accreditato al fine dell'attribuzione dei relativi crediti formativi agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie e ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti scolastici della Sardegna.

Related

Monologo teatrale "Gramsci spiegato a mia figlia"

Sassari, mercoledì 24 aprile 2019 dalle ore 18.00 alle 20.00, sala conferenze della Fondazione di Sardegna via Carlo Alberto 7. Cagliari, martedì 30 aprile 2019 dalle ore 19.00 alle 21.00, sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2.

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione