The Photo Solstice, si è conclusa la kermesse delle giornate della fotografia in Barbagia

Si è conclusa martedì 21 settembre la terza edizione di The Photo Solstice, il progetto dedicato alla fotografia di Fondazione di Sardegna nell’ambito di AR/S Arte Condivisa in Sardegna a cura di Marco Delogu e organizzato in collaborazione con il Comune di Gavoi, il Museo Nivola di Orani e il Museo MAN di Nuoro.

Inaugurata nel 2018 nel Parco Nazionale dell’Asinara e giunta alla sua terza edizione, questa densa e interessante 4 giorni si è svolta dal 17 al 21 settembre a Gavoi, comune che ha ospitato quindici partecipanti selezionati attraverso open call che si sono insediati insieme agli ospiti e agli speaker in alloggi e spazi di studio diffusi per dialogare sui temi portanti della fotografia.

“La terza edizione di Photo Solstice appena conclusa è stata molto intensa. Workshop, incontri pubblici, scambio di idee e confronto di esperienze tra i giovani fotografi, i tutor e i diversi ospiti: tutto ha concorso a determinare una ricca occasione di crescita culturale e professionale per tutti i soggetti coinvolti – afferma Franco Carta, Responsabile gestione del Patrimonio per Fondazione di Sardegna e del progetto ARS - Non posso che rimarcare la soddisfazione della Fondazione di Sardegna e la gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa, in particolare il comune di Gavoi con il sindaco Salvatore Lai, il Museo Man, il Museo Nivola e l’ISRE con i loro direttori e i rispettivi staff.”

Giorni intensi quelli dei workshop fotografici di The Photo Solstice. I tre gruppi di fotografi in formazione nel territorio hanno osservato e fotografato aree distinte della Barbagia guidati dai rispettivi tutor, tornando, alla fine di ogni giornata, alla dimensione collettiva dell’esperienza che li ha riuniti nei talk e panel anticipati dalle visite dedicate alle straordinarie aree museali presenti in Barbagia che hanno ospitato questi momenti.

L’approccio di The Photo Solstice, multidisciplinare e poroso alle contaminazioni, ha visto al lavoro sui talk ospiti che sono riusciti a innescare, attraverso uno sguardo differente, un dialogo ispirato e irripetibile durante le giornate della fotografia. Tutto ciò è stato reso possibile grazie agli interventi di Olivo Barbieri, Sonia Borsato, Elisa Medde, Vittorio Mortarotti, Giangavino Pazzola, Davide Quadrio e Alessandro Sciarroni. Anche la musica, in questa terza edizione di The Photo Solstice, ha segnato due incantevoli momenti collettivi e aperti al pubblico, grazie alle performance di Valerio Marras aka S A R R A M e Claudia Cuncu aka Spettinè per Music is my boyfriend.

“L’idea forte è quella, anno dopo anno, attraverso le varie ‘Commissioni Sardegna’ e il lavoro di molti partecipanti ai workshops di costruire una grande collezione basata sul rapporto tra autori molto identitari e il paesaggio e la popolazione della Sardegna”, ha spiegato Marco Delogu, curatore.

Un lavoro di studio e fotografia che è una macchina in movimento che macina chilometri e prende il giusto ritmo. Quello delle dolci colline che da Nuoro attraversando Mamoiada portano a Gavoi per poi ritornare a valle nella piana del Tirso tra Ottana e Bolotana.

Luoghi di storia antica e recente, di economia pastorale ed agricola, di un sogno industriale svanito troppo presto e della necessità di riconvertirsi ad una economia green moderna ed ecocompatibile. Sono queste in estrema sintesi le suggestioni e gli stimoli che i fotografi del The Photo Solstice si sono trovanti davanti nell’evento iniziato venerdì che si concluderà domani.

L’ambiente, i paesaggi sono stati solo una parte del focus per i gruppi di lavoro che hanno interagito con la gente del posto, lavorato sui ritratti, stabilito un feeling, un approccio di conoscenza che è andato oltre alle foto da scattare.

Lo sguardo attento dei giovani fotografi e dei loro esperti tutor si è posato con discrezione sulla Barbagia e ha provato a coglierne l’anima, l’essenza. Il lavoro in progress dei 15 professionisti arrivati da tutta Italia per partecipare al The Photo Solstice, l’appuntamento dedicato alla fotografia contemporanea che sposta il suo focus anche in diversi centri del territorio barbaricino secondo un approccio sul campo mai banale e scontato.

I contenuti registrati dei 4 giorni di lavoro sono disponibili su thephotosolstice.com