Fondazione, approvati i documenti programmatici

La Fondazione di Sardegna ha approvato il Documento Programmatico Pluriennale 2022 – 2024 (DPP) e il Documento programmatico Annuale 2022 (DPA).

In questa delicata fase storica, caratterizzata da vecchie e nuove difficoltà, a cui si sono aggiunte le emergenze determinate dall’epidemia del Covid-19, la Fondazione conferma anche per il triennio 2022-2024 il proprio ruolo istituzionale, contribuendo con l’azione di sostegno attivo alle esigenze delle diverse comunità che compongono la Sardegna.

L’impegno erogativo del triennio sarà di circa 67 milioni di euro. In coerenza con i contenuti del DPP, la Fondazione, con il Documento Programmatico Annuale, ha definito anche le caratteristiche della propria azione nel 2022: l’obiettivo individuato è stato quello di incrementare il totale delle erogazioni annuali, per un importo di oltre 22 milioni di euro.

Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata alla valorizzazione della propria missione attraverso l’integrazione sistematica di criteri ispirati a valori di sostenibilità, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda 2030.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, la Fondazione proseguirà il proprio impegno agendo su tre diversi assi:

• il processo di selezione degli investimenti orientati a criteri ESG (Environmental, Social e Governance);
  • il progetto “Zero Emissioni” che ha l’obiettivo di ridurre progressivamente l’impatto ambientale generato dalle attività quotidiane della Fondazione;
  • la promozione dello sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito dei Bandi Annuali e Pluriennali, considerando quale elemento di valore la capacità dei soggetti esterni di individuare soluzioni e pratiche dedicate alla sostenibilità ambientale.