“Viaggio in Sardegna”, uno sguardo “esterno” tra fotografia e arti figurative

È stata inaugurata lo scorso 18 dicembre la mostra “Viaggio in Sardegna. Lo sguardo esterno” il nuovo progetto di AR/S - Arte Condivisa in Sardegna, la piattaforma progettuale della Fondazione di Sardegna.

“Viaggio in Sardegna. Lo sguardo esterno” è il racconto di un viaggio.

Il viaggio tortuoso dei tanti visitatori che - con non poche difficoltà - tra Otto e Novecento si spinsero sull’Isola ancora sconosciuta e misteriosa e la ritrassero attraverso la fotografia e le arti figurative.

Il viaggio di Paolo Ventura che con il suo percorso artistico compiuto oggi negli stessi luoghi, riscopre un’isola “senza tempo”, che instaura un dialogo con le opere del passato.

È anche il viaggio compiuto dalle persone che hanno collaborato alla realizzazione di un progetto corale che, nella sua realizzazione, ha visto dialogare curatori, fotografi, storici dell’arte, editori, scrittori, registi e tanti altri protagonisti.

Le opere selezionate, infatti, appartengono a collezioni e archivi privati e a istituzioni pubbliche, consolidando la rete di prestigiose collaborazioni di cui la Fondazione di Sardegna continua a proporsi come soggetto ispiratore.

“È una mostra articolata in più sezioni e offre la possibilità di ammirare sia le opere realizzate da artisti del primo ‘900 che sono venuti in Sardegna sia le opere contemporanee di Paolo Ventura - ha spiegato Franco Carta, responsabile del progetto Ars – Arte condivisa in Sardegna - Ventura è stato nostro ospite per qualche settimana e ci ha restituito la sua visione personale della Sardegna. È una mostra che coinvolge anche prestatori privati e pubblici e questo è un motivo di ulteriore orgoglio per la Fondazione perché ancora un a volta riusciamo a mettere in dialogo le istituzioni culturali del nostro territorio orientate alla realizzazione di prodotti di questo tipo”.

“Il testo che ho scritto per il catalogo si chiama Commissione Grand Tour. Con la quarta Commissione fatta da Paolo Ventura, che è una commissione bellissima, autoriale e identitaria, si mette in discussione e crea un linguaggio nuovo per la Sardegna – ha detto Marco Delogu che ha curato la sezione fotografica della mostra - Abbiamo capito che ormai la Sardegna è un posto fondamentale per la fotografia nel mondo”.

“Viaggio in Sardegna vuole raccontare attraverso lo sguardo di alcuni artisti, alcuni inediti e altri molto noti, come l'Isola veniva rappresentata e scoperta da chi ci arrivava nel corso dell'ottocento e del primo novecento – ha affermato Maria Paola Dettori, curatrice della sezione delle arti figurative della mostra - Uno sguardo che è romantico fino ai primi del ‘900: l'isola viene conosciuta per il suo esotismo e la sua alterità fino a quando, con l'arrivo del fascismo, il racconto cambia e si dice appunto che il regime arriva a redimere la Sardegna per portarla nella modernità”.

“Viaggio in Sardegna - Lo sguardo esterno”

Vittorio Alinari, Uberto Bonetti, Giulio Cisari, Bartolomeo Giuliano, Héctor Nava, August Sander, Gaston Vuillier e Paolo Ventura.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo 2022 nella sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna, in via S. Salvatore da Horta 2 e sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.

ars.fondazionedisardegna.it

facebook.com/arsartecondivisa