LEI Festival, dal 9 all’11 dicembre conferenze e letture sul tema dell’avventura

Dal 9 all’11 dicembre si terrà a Cagliari la settima edizione del LEI Festival, organizzato da Compagnia B con la direzione artistica di Alice Capitanio. Quattordici appuntamenti concentrati in tre serate che si svolgeranno principalmente nel Teatro Doglio di via Logudoro. Sedici ospiti che attraverso le lenti della filosofia, della letteratura, della poesia, dell’architettura e della meditazione, incontreranno il pubblico confrontandosi sul tema dell’avventura.

Alcuni ritorni, come Umberto Galimberti, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Viviane Lamarque e Paolo Crepet, accanto a ospiti che vengono al festival per la prima volta come Massimo Cacciari o Carlo Piano, quest’ultimo, presente sia a Cagliari che nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna di Sassari, sarà “accompagnato” da una registrazione video del padre Renzo realizzata per il pubblico del Festival.

Incontri con gli autori che giungono al termine di un anno in cui sono state realizzate 30 iniziative all’insegna della promozione alla lettura che la Compagnia B ha promosso, sotto il titolo di Aspettando LEI, in gran parte dell’Isola e che si è concentrata particolarmente nel periodo estivo, abbinando la lettura di grandi classici della letteratura attorno al tema dell’avventura a contesti decisamente inconsueti.

Il programma prevede anche sette laboratori filosofici rivolti ad adulti e bambini in collaborazione anche con strutture come l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni o il Museo dell’Ossidiana di Pau che ha accolto gli ospiti della Casa Famiglia di Santa Giusta e del CSM di Ales. Due attività di spettacolo, sette laboratori di promozione alla lettura per le scuole secondarie di primo grado. E ancora, sette reading letterari tra sport e cultura realizzati in bici, kayak, rafting, arrampicate ma anche in abbinamento a serate dedicate allo swing; un laboratorio di scrittura giornalistica e un laboratorio di scrittura creativa con la Scuola Holden, ma anche presentazioni di libri, mostre e concorsi letterari.

Le attività del LEI festival sono sostenute dagli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna.

facebook.com/LEIfestival