Time in Jazz 2023, in Gallura nove giorni di musica ed eventi

Time in Jazz 2023, in Gallura nove giorni di musica ed eventi

Si svolgerà dal 8 al 16 agosto l'edizione 2023 del festival Time in Jazz con nove giorni di musica. Il festival diretto da Paolo Fresu e organizzato da Mattea Lissia, sarà ospitato in diversi comuni galluresi come Banari, Bortigiadas, Buddusò, Cheremule, Loiri, Luogosanto, Mores, Oschiri e molti altri, mostrando scenari e paesaggi dell'anima.  

 

L'edizione di quest'anno del festival si presenta sotto il tema "Futura", ispirato alla canzone di Lucio Dalla. Il festival, che sarà aperto dal batterista napoletano Tullio De Piscopo, si propone di abbracciare idealmente diverse generazioni con un ricco cartellone di jazz e altri stili musicali, con nomi come GuerzonCellos, Paolo Fresu e Cristina Zavalloni con il progetto popOFF!, il quintetto di Gianni Cazzola, Nicola Stilo, Eivind Aarset, Guano Padano, Melodrum, Vincent Peirani, Farafina, Rusty Brass Band, Pierpaolo Vacca, Daniele di Bonaventura, Serena Brancale, Sade Mangiaracina, Carolina Bubbico, Malika Ayane e molti altri.  

 

Il programma del festival, inoltre, include una serie di appuntamenti simbolici che riflettono l'idea di crossover, come il duo dei GuerzonCellos, composto da Enrico e Tiziano Guerzoni, padre e figlio, che suonano il violoncello in modo eclettico e originale, il progetto popOFF! con Paolo Fresu e la cantante Cristina Zavalloni, che rendono omaggio alle canzoni dello Zecchino d'oro in chiave jazz, e il quintetto che riunisce quattro giovani musicisti intorno alla batteria di Gianni Cazzola, autentico senatore del jazz italiano. 

 

La rassegna presenta anche la pianista Sade Mangiaracina con un tributo a Lucio Dalla, la cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d'orchestra salentina Carolina Bubbico con una formazione al femminile, mentre la cantautrice Malika Ayane sarà al centro di uno degli eventi più attesi di ogni edizione: l'omaggio a Fabrizio De André in quella che fu la sua residenza in Sardegna, L'Agnata. 

 

Il festival offre anche una serie di eventi collaterali, come mostre, presentazioni di libri, incontri con gli autori (tra gli ospiti la scrittrice Barbara Baraldi e Paolo Crepet), attività per i bambini nello spazio di Time to Children e iniziative di promozione e sensibilizzazione ambientale.  

timeinjazz.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione